Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Controlli dell’Arma a tappeto
Raffica di denunce in città

Fotogallery di A. Villari

Non solo la movida del weekend ma anche la notte di Halloween sono finiti sotto la lente d’ingrandimento dei carabinieri. I carabinieri del Comando provinciale hanno effettuato massicci controlli durante il “ponte di tutti i Santi”, contrassegnato dalla presenza di tanti giovani nei principali centri di aggregazione della città. Per questo l’Arma ha impiegato nelle varie serate decine di militari e mezzi, tra cui la “Stazione mobile”, con l’obiettivo di tutelare la sicurezza pubblica e prevenire gli illeciti.

Piuttosto soddisfacenti i risultati, dal momento che in centro non si sono registrati incidenti stradali con feriti o situazioni particolari. Anche questa circostanza, molti ragazzi, prima di mettersi alla guida dei rispettivi veicoli, si sono avvicinati ai militari chiedendo di verificare il tasso alcoolemico e lasciando, in caso di esito positivo, la guida a un conoscente. Non tutti, però, si sono mostrati così coscienziosi e sono incappati nei posti di blocco allestiti in varie zone della città dello Stretto.

Questo il bilancio dell’attività condotta dai carabinieri: denunciati per guida in stato di ebbrezza un rumeno di 29 anni, sorpreso in pieno centri al volante della sua berlina con un tasso alcolemico pari a 1,56 g/l e un messinese trentaduenne, che guidava nonostante un tasso alcolemico di 0,90 g/l. Inoltre, deferiti all’Autorità giudiziaria per rifiuto di sottoporsi agli accertamenti finalizzati ad accertare l’uso di stupefacenti e guida in stato di ebbrezza un 45enne e 38enne, entrambi messinesi. Quest’ultimo, un libero professionista, controllato a bordo della propria vettura sportiva, si è rifiutato di verificare lo stato di alterazione derivante dall’abuso di alcol o dall’uso di droghe, nonostante ne presentasse tutti i sintomi. Poi, accompagnato in ospedale e sottoposto agli esami specifici, è stato trovato con un tasso di alcol nel sangue pari a 1,14 g/l e tracce di cocaina nelle urine.

A tutti gli automobilisti risultati positivi è stata ritirata la patente.

Denunciato, invece, perche possedeva un coltello di genere vietato un 44enne originario del Marocco: andava a spasso con una lama a scatto affilata e di forma concava la cui lunghezza sfiorava i 20 centimetri. Sequestrato l’oggetto, così come un impianto stereo da diverse centinaia di Watt montato su una utilitaria con cui un’altra persona, un 25enne scorrazzava durante le ore notturne con un volume così elevato da far vibrare gli infissi delle abitazioni. I militari hanno anche denunciato il “fracassone” per disturbo al riposo delle persone.

Pensavano, invece di procurarsi gratuitamente vestiario, magari da usare per la notte di Halloween, due giovani denunciati per furto di capi di abbigliamento in un negozio del centro: si tratta di un 42enne e di una 37enne, che, rimosse le placche antitaccheggio e usciti dall’esercizio, sono stati bloccati nelle vicinanze dalle “Gazzelle” intervenute su richiesta dei dipendenti. Poco dopo, il proprietario è tornato in possesso degli indumenti.

Otto, infine, i giovani segnalati per detenzione di stupefacenti per uso personale (gli sono stati sequestrati complessivamente 13 grammi di marijuana), cinque per guida in stato di ebbrezza avendo un tasso alcolemico compreso tra 0,50 e 0,80 g/l, e dieci i veicoli sequestrati per mancanza di copertura assicurativa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia