Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Acr Messina, Pavone ritrova la parola: "Tante trattative intavolate". Meglio tardi che mai...

Il paradosso è palese da settimane, ma ormai siamo oltre. La storia recente dell'Acr Messina con il professionismo ha poco a che fare e del dilettantismo ha tutti i connotati. Due giorni al ritiro di Zafferana Etnea e in organico un manipolo di calciatori (quattro, cinque, sei... chissà) e tanti vedremo. La società in questo momento è nel limbo tra ciò che si deve fare per obblighi temporali e ciò che potrà essere in caso di cessione societaria. Un déjà vu. Da "la cedo a un euro" alla sostanziosa buonuscita è un attimo. Di fatti concreti (ammesso che tale possa essere considerato, visto che non ci sono dettagli e ne parla solo una delle due parti impegnate nella trattativa) c'è un preliminare. Ma se non si andrà avanti "è colpa degli altri"... Sai che novità... 

E così nel silenzio irresponsabile di una società che non chiarisce cosa e quando sarà ogni tanto fanno sorridere i comunicati che parlano di calcio. Di contatti umani - come una normalissima conferenza stampa - neanche a parlarne, i componenti dello staff del Messina si materializzano come figure eteree regalando messaggi incongruenti. E così oggi pomeriggio grazie a un comunicato stampa prendiamo atto che il direttore sportivo, Giuseppe Pavone, fa sapere che “la logica del nostro mercato è improntata alla sostenibilità”. Che sorpresa! Certo rimane da capire se la sostenibilità - concetto relativo e non assoluto - è quella dell'attuale proprietà o di quella che sarà.

E ancora: “Sto lavorando in silenzio, com’è mio costume, per allestire una squadra che risponda al blasone della piazza. In questa fase di mercato stiamo concentrando le nostre attenzioni su giovani interessanti, per questo siamo in stretto contatto con società di serie A per portare a Messina under di livello. La squadra è in fase di allestimento, abbiamo già chiuso diverse operazioni, ma è ovvio che nella prima parte del ritiro porteremo elementi da provare. Stiamo lavorando con coscienza ed assennatezza per allestire una squadra che risponda alle richieste di mister Modica”. Sulla coscienza e l'assennatezza di Pavone non abbiamo dubbi. Ma nel complesso sono termini che non accosteremmo a questa vicenda.

“Abbiamo chiuso con il portiere, un under promettente, ma ne valuteremo anche uno esperto; ovviamente tutto dipenderà dalle dinamiche di costruzione della squadra se puntare su un giovane o meno. Poi, a parte i calciatori che abbiamo in organico come Salvo, Manetta, Frisenna e Franco, di fatto abbiamo chiuso Anzelmo, Pedicillo, Di Palma e Simonetta. Siamo in dirittura d’arrivo anche con altri giovani molto interessanti, provenienti da società di massima serie. Per il reparto offensivo stiamo trattando con il Frosinone il ritorno di Luciani, ma nel mirino ci sono anche altri calciatori. Superato questo primo step riguardo ai giovani penseremo soprattutto agli over, anche se già abbiamo numerose trattative aperte in via di definizione”. Stay tuned.
All'orizzonte, intanto, c'è la protesta dei tifosi organizzati in programma a Piazza Unione Europea martedì prossimo. Sarà chiesto a gran voce il cambiamento di proprietà e di rotta per il Messina. Con coscienza e assennatezza.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia