Mercoledì 22 giugno, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, alle ore 10.30 sarà presentato il 1° “Campus Nazionale Paralimpico”. Il progetto nasce dall’iniziativa del Comitato Italiano Paralimpico con l’obiettivo di avvicinare allo sport sempre più bambine e bambini, ragazze e ragazzi con disabilità del nostro Paese. La manifestazione, alla sua prima edizione, è rivolta infatti ai giovani con disabilità fisiche, intellettive e sensoriali compresi nella fascia di età 6-25 anni alla prima esperienza nel mondo dello sport.
Quattro le città italiane coinvolte, da nord a sud: Lignano Sabbiadoro (centro Bella Italia), Roma (Centro di Preparazione Paralimpica), Bari (Centro Sportivo CUS) e Messina (Centro Sportivo CUS).
I partecipanti, grazie al supporto delle Federazioni Sportive Paralimpiche e delle Federazioni Sportive Nazionali Paralimpiche, potranno cimentarsi in tante discipline, per un’offerta complessiva che ammonta a 21 specialità, suddivise in base alla location prescelta e al tipo di disabilità: atletica, baseball per non vedenti, basket in carrozzina, boccia paralimpica, bocce, calcio a 5 e calcio a 5 non vedenti, calcio a 7, canoa-kajak, canottaggio, canottaggio non vedenti, ciclismo, handbike, scherma, scherma non vedenti, showdown, sitting volley, tennistavolo, tiro con l’arco, tiro con l’arco per non vedenti e wheelchair tennis.
Alla conferenza stampa parteciperanno:
Federico Basile - Sindaco di Messina
Luca Pancalli - Presidente Nazionale CIP
Daniele Bruschetta - Delegato del Rettore alle attività sportive - Università di Messina
Ferdinando Mascanzoni - Responsabile Nazionale Avviamento del CIP
Francesco Gallo - Assessore allo sport – Comune di Messina
Giancarlo Quattrone - ASP Messina
Fiammetta Conforto - Delegato del Rettore Servizi disabilità/DSA – Università di Messina
Silvia Bosurgi - Presidente SSD UNIME Sport
Francesco Giorgio Delegato CIP Messina
Caricamento commenti
Commenta la notizia