Sono stati consegnati questa mattina, alla presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessore al benessere e alla dimora per gli animali Massimiliano Minutoli, i lavori di riqualificazione di un’area a Sperone destinata a diventare un’oasi felina di emergenza. L’opera, affidata all’impresa Galletta srl e diretta da Giuseppe Frigione con Andrea Giacoppo come direttore operativo, ha un costo complessivo di 138.997,24 euro e sarà completata in 60 giorni.
Un progetto per migliorare la vivibilità dei felini
“L’area, ceduta al Comune e precedentemente in stato di abbandono, sarà riqualificata per offrire condizioni di vita migliori ai gatti bisognosi di cure urgenti,” hanno spiegato il sindaco Basile e l’assessore Minutoli. Il progetto, parte di un piano più ampio per valorizzare zone dismesse o abbandonate, prevede uno spazio di circa 4.600 metri quadrati dotato di infrastrutture moderne e confortevoli.
L’Oasi Felina prevede
- Box prefabbricati per il ricovero temporaneo degli animali;
- Un nuovo impianto idrico e il rifacimento della pavimentazione;
- Servizi igienici ristrutturati e zone di comfort;
- Stazioni protette per la distribuzione di cibo e acqua;
- Spazi verdi e un’area libera con ingressi separati.
La gestione dell’Oasi avverrà in collaborazione con associazioni di volontariato riconosciute, secondo un regolamento condiviso. “L’Oasi non sarà un deposito per gatti, ma un luogo temporaneo dove accogliere animali che necessitano di cure particolari,” ha precisato l’assessore Minutoli, sottolineando l’importanza del progetto per il benessere degli animali e per il recupero del territorio.
Caricamento commenti
Commenta la notizia