Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Una speciale "pagnotta alla disgraziata" per lady Biden preparata da Don Minico. La mangerà?

Tra gli abitanti resident nella frazione di Gesso, anche Paolo Mazza, figlio del noto Don Minico, successore nella gestione dell'esercizio dei Colli Sarrizzo dove è nata la famosa pagnotta alla disgraziata. Da giorni membri dello staff della first lady ne stanno facendo scorpacciate, ed oggi una pagnotta speciale è stata preparata anche per la moglie del presidente degli Stati Uniti d'America. Hanno panificato all'alba i componenti dello staff di Don Minico per presentarla come ricetta vuole alla First Lady in arrivo a Gesso. L'assaggerà?

La pagnotta alla disgraziata

Si tratta di una pagnotta di farina di frumento condita con gli elementi della tradizione messinese dei prodotti sott’olio, cioè un misto di verdure locali conservate secondo i metodi della tradizione peloritana.

La notorietà della "Pagnotta alla Disgraziata" dopo aver ottenuto riconoscimenti nazionali ed essere stato inserito nella Guida Michelin e nella Guida del Touring Club Italiano, è arrivata anche oltreoceano, in America ed Australia.

I prodotti sott’olio costituiscono la base del Panino alla Disgraziata, ma non sono gli unici ingredienti, a questi Don Minico (nella foto) ha deciso di aggiungere un simbolo del legame con i Peloritani, cioè formaggio semistagionato prodotto dai pascoli dei Peloritani. Non potevano mancare gli affettati rappresentati dal salame locale a grana media. Tutti gli ingredienti sono armonizzati dagli aromi naturali delle conserve tradizionali, tra i quali alloro, finocchietto selvatico, aglio, origano, qualche cappero ed una buona dose di peperoncino rosso piccante, l’ingrediente chiave che giustifica il nome della pietanza.

Ingredienti
Olive schiacciate, melanzane sott’olio, carciofini sott’olio, pomodori secchi, pecorino pepato, salame nostrale, aromi naturali.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia