Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo a Messina, l'Inclusivity Village 2024 si sposta al Palacultura. IL PROGRAMMA

A causa delle avverse condizioni meteo di oggi, lunedì 21 ottobre, l’Amministrazione comunale rende noto che la programmata manifestazione Inclusivity Village 2024, si svolgerà a partire dalle ore 9.30, al Palacultura, e non come annunciato nei giorni scorsi a Villa Dante.

Il programma

L'Inclusivity Village, evento dedicato alla promozione dell'inclusione e della sensibilizzazione su tematiche sociali, offrirà una giornata ricca di attività, laboratori e incontri con esperti e associazioni.

Organizzato nell'ambito del progetto IncludiME e promosso dall’Amministrazione comunale di Messina, l'evento inizierà alle 9.30 con i saluti istituzionali del sindaco Federico Basile, dell'assessora Liana Cannata e dell'amministrazione comunale e della presidente di Messina Social City Valeria Asquini. La SES, media partner dell'evento, contribuirà alla comunicazione dei temi legati all'evento e all'organizzazione del panel dedicato al linguaggio come veicolo di inclusione.

L'incontro intitolato “Le parole della diversità - Il linguaggio come strumento d'inclusione” si terrà lunedì alle 10, subito dopo i saluti istituzionali. Interverranno Natalia La Rosa, responsabile della GDS Academy di Gazzetta del Sud, il professor Fabio Rossi, ordinario di linguistica italiana dell'Università di Messina, e la professoressa Graziella Priulla, già ordinaria di sociologia della comunicazione dell'Università di Catania. Il tema dell'incontro sarà l’uso del linguaggio come mezzo per promuovere la diversità e l’inclusione, e verrà discusso con studentesse e studenti degli istituti messinesi coinvolti dall'ufficio scolastico provinciale.

Alle 11.30, sarà possibile partecipare a una chiacchierata con le influencer Benedetta De Luca e Noemi David, mentre alle 12.15 Davide Mulfari insieme al padre Salvatore Mulfari presenterà il progetto “CapisciAMe”, un’iniziativa sull'intelligenza artificiale per il riconoscimento automatico del parlato per persone con difficoltà, che sarà riproposta anche nel pomeriggio alle 16 e alle 18.

Seguirà, alle 12.30, un incontro per approfondire il tema delle apparenze, con Anna Maria Garufi, Corrado Randazzo e Tiziana De Maria. Nel pomeriggio, dalle 15, il focus si sposterà sulla garanzia della persona con disabilità e sulle sfide multidisciplinari nella gestione del paziente fragile, con interventi del CUG IRCCS. Alle 16.40, l'ENS affronterà il tema dell’accessibilità per le persone sorde.

Alle 16.50, Stefania Taviano, presidente di Tre Ali Onlus, prenderà la parola per parlare delle attività dell'associazione, seguita alle 17 dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti con un intervento dedicato alla prevenzione della cecità. Alle 17.15, Arcigay Messina parlerà de “La paura del femminile”. Alle 18.15 Samuele canta per l'inclusione: incontro con la Consulta Giovanile, e a seguire lo spazio per Global social inclusive ASD.

Parallelamente saranno presenti diverse attività, dalle 9.30 alle 19, tra cui la postazione di AVIS, lo spazio di crescita della GLOBAL INCLUSIVE ASD, e un laboratorio di sensibilizzazione sul tema delle malattie sessualmente trasmissibili curato da Arcigay Messina Makwan.

Il CUG Città Metropolitana proporrà attività di prevenzione del bullismo e del razzismo, alle 13 si terrà il PIC NIC Sociale.

Dalle 15 alle 18, il Comitato Regionale Sicilia organizzerà un laboratorio di avviamento allo sport paralimpico. Previsti spazi di sensibilizzazione contro la violenza di genere da parte di Cirs, Evaluna e Cedav, l'Asp proporrà inclusione e benessere, l'Aism il laboratorio "Senti come io mi sento", il Cug Policlinico un corner sulla prevenzione delle malattie genetiche, l'Ersu parlerà del diritto allo studio.

Tra le altre attività, il programma prevede laboratori di yoga e la realizzazione del progetto “Costruiamo Gentilezza” con l’Associazione Cor et Amor. L’Inclusivity Village 2024 offrirà quindi una ricca giornata di confronto e riflessione, con numerose opportunità per conoscere e approfondire tematiche importanti attraverso l’intervento di esperti e associazioni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia