Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, studente del liceo Archimede primo al concorso nazionale promosso dall’Agcom


Grande soddisfazione per il liceo scientifico Archimede: lo studente Gabriele Trovato si è classificato primo al concorso nazionale #convienesaperlo(anche a scuola)2.0 promosso dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm). Il giovane messinese della classe prima M è risultato vincitore per la categoria “scuola superiore” con la motivazione “per l’impegno e la conoscenza delle tematiche di tutela dei diritti del consumatore”.

Cuore dell’iniziativa - giunta alla terza edizione dopo quelle del 2021 e 2023 - promossa dall’Agcm nell’ambito di una campagna di comunicazione ed educazione in collaborazione con Skuola.net è stato il concorso destinato a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Più di 1.400 giovani si sono iscritti a un gioco interattivo, oltre 1.000 i partecipanti provenienti da diverse province italiane. Dal 15 dicembre 2023 al 15 marzo 2024, gli studenti hanno avuto l’opportunità di collegarsi alla piattaforma dedicata per conoscere meglio il ruolo dell’Antitrust e i diritti dei consumatori, difendendosi dalle pratiche commerciali scorrette. Alla classe dello studente premiato e ad un’altra dell’istituto, la 5D, è stato offerto il viaggio di istruzione per partecipare all’evento che si è tenuto a Roma il 24 maggio scorso all’Auditorium Parco della Musica per la consegna dei premi ai vincitori, condotto da Daniele Grassucci direttore di Skuola.net e dalla tiktoker Scarlett. Gabriele Trovato ha ricevuto un iPhone 15 e la sua scuola un voucher di 1.500 euro da spendere per l’acquisto di strumentazioni tecnologiche; a tutti gli altri targhe e buoni libro.

“L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato continua a rivolgere particolare attenzione ai giovani, nostri futuri consumatori e già parte attiva nelle scelte di prodotti da acquistare” ha dichiarato il presidente dell’Agcm Roberto Rustichelli Presidente dell’Agcm. “L’Autorità crede nella formazione e nella scuola italiana ed è per questo che continua a rivolgersi ai giovani anche attraverso il gioco, affinchè imparino a conoscere i diritti dei consumatori e a farli rispettare, facendosi portavoce di queste buone prassi”, ha concluso. Soddisfatta la dirigente del liceo Archimede Laura Cappuccio: “I ragazzi in questo ambito sono più esperti degli adulti, in quanto assidui fruitori degli acquisti on line. Al di là del lodevole risultato raggiunto - ha detto - questa esperienza ha permesso ai nostri giovani di acquisire maggiore consapevolezza anche rispetto ai rischi che si celano dietro l’uso delle piattaforme per usi commerciali”.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia