Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caronia ora è più sicura grazie a 8 defibrillatori donati dall’associazione “Generale Orlando”

Momenti di commozione si sono susseguiti a Caronia durante la cerimonia di donazione, in memoria del generale dei carabinieri Stefano Orlando, di 8 defibrillatori. Donazione avvenuta da parte dell’Associazione Generale Orlando, con l’iniziativa “Caronia nel cuore”.

La donazione, appoggiata dal Comune di Caronia e dal Comprensivo di S. Stefano di Camastra, consente di salvare vite umane in caso di arresto cardiaco con l’uso dei defibrillatori. A tal fine un centinaio di persone tra personale scolastico, comunale e sportivo, hanno ricevuto, dal dott. Marco Squicciarini e dal suo team, la formazione sull’uso del dispositivo.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco Giuseppe Cuffari, la dirigente scolastica Maria Larissa Bollaci, il parroco don Carmelo Scalisi, Giovanna Orlando, figlia del generale Orlando e presidente del sodalizio e il fratello dell’ufficiale, Sebastiano, già generale. E ancora, il comandante della Legione Carabinieri Sicilia gen. Giuseppe Spina, il col. Marco Carletti comandante provinciale di Messina, il cap. Adolfo Donatiello comandante della Compagnia carabinieri di S. Stefano di Camastra e il m.llo capo Ivano Calzolari comandante della locale Stazione dell’Arma, oltre ad una rappresentanza della Guardia di finanza di Capo D’Orlando e ai cittadini intervenuti.

Presente anche l’Anc di S. Stefano di Camastra. "Questi due giorni sono stati ricchi di emozioni intense - ha sottolineato il presidente Pietro Volo - hanno evidenziato l'alto livello di coinvolgimento, grazie anche al privilegio di aver conosciuto i coniugi Vera e Stefano Orlando, due persone dedite da sempre al servizio dei più vulnerabili, con integrità, grazie e signorilità. A Giovanna e Luca esprimo, a nome di tutti i componenti della Sezione A.N.C. di Santo Stefano di Camastra, il nostro sentito grazie per il loro gesto di estrema generosità".

In ricordo del generale scomparso sentiti elogi commemorativi e non solo, sono emersi dagli interventi istituzionali, in cui si è celebrata la grandezza di un uomo, la levatura professionale, lo spessore umano, la carità per l’aiuto agli orfani dei colleghi, «che va oltre la divisa» ha sottolineato il sindaco. Emozione nelle parole della figlia Giovanna, forte nella volontà di mantenere «la rete di cuori» nata con il padre.

Analoga cerimonia alla Marina col vice sindaco Santina Miragliotta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia