Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tour tra gli alberi del centro: oggi si accende il Natale messinese. Ecco il calendario degli eventi

Il via alle 17, dal Municipio fino a piazza Cairoli. Quest’anno sono oltre 50 gli alberi collocati in centro e nei villaggi, con il supporto della Messinaservizi che ha curato anche gli allestimenti delle piazze scelte

Poche ore e anche a Messina si accenderà il Natale. Oggi, alle 17, il sindaco Basile, insieme alla Giunta e ai vertici delle Partecipate, darà ufficialmente il via alle iniziative che rientrano nel programma degli eventi “Natale a Messina 2023”, con l’accensione dell’albero allestito nell’atrio di palazzo Zanca, che vedrà anche l’esibizione musicale del coro “Note Colorate” diretto dal maestro Giovanni Mundo.

A seguire sarà la volta dell’albero a piazza Unione Europea, addobbato con le tradizionali piantine di stelle di Natale e con giochi di luce e acqua. Da qui, i rappresentanti dell’amministrazione Basile proseguiranno in via Garibaldi, direzione nord, per accendere il terzo albero di Natale, al Teatro Vittorio Emanuele.

Il tour andrà avanti in via Cesare Battisti, all’incrocio con via Tommaso Cannizzaro, dove sarà acceso l’albero posizionato di fronte all’Università. Poi toccherà a piazza Lo Sardo, anche qui per l’accensione dell’albero, per poi ripercorrere la Cesare Battisti (passando da Largo Seggiola) per giungere sino a piazza Cairoli, dove la tradizionale passeggiata degli amministratori per l’accensione degli alberi si concluderà con l’abete addobbato nel cuore della città.

Quest’anno sono oltre 50 gli alberi collocati in centro e nei villaggi, con il supporto della Messinaservizi che ha curato anche gli allestimenti delle piazze scelte.

Tra le novità del Natale di quest’anno, le vie Cicerone, Laudamo e Malvagna, adornate da particolari luminarie che riportano frasi di artisti e personaggi storici con cui viene ricordata la città dello Stretto.

Queste alcune delle iniziative in programma: da domani al 6 gennaio 2024, l’area pedonale del Viale San Martino sarà interessata da diverse parate artistiche, sia nella fascia oraria mattutina che in quella pomeridiana; mentre nella zona del teatro Vittorio Emanuele e a piazza Cairoli verranno organizzati i mercatini natalizi; a Piazza del Popolo dal 14 al 26 dicembre si terrà lo Street Food; lungo la via Palermo sono previste tre iniziative artistiche di intrattenimento, nei giorni 10, 17 dicembre e 6 gennaio, tutte dalle 17.30 alle 20; sul viale San Martino mercoledì 20 dicembre, a partire dalle 21, si terrà un evento di sport e inclusione. Per i grandi concerti, il primo appuntamento di questo Natale è giovedì 21 dicembre con l’esibizione della cantante Dolcenera, a piazza Unione Europea. Venerdì 22 dicembre a Provinciale si svolgerà la “Notte Bianca”; mentre l’area circostante Cristo Re sarà interessata per tutto il periodo natalizio da eventi organizzati da associazioni. Il clou il 28 dicembre a piazza Duomo, con il concerto dei Pooh.
Ieri è stato presentato il 19esimo concorso dei presepi “Ivan Pagano”, organizzato dalla sesta Municipalità insieme al Comune e all’associazione Nutrimenti terrestri. Prevista una serrata competizione per la vittoria del premio di miglior presepe in una delle tre categorie previste: scuole, famiglie e parrocchie. Una commissione dal 19 dicembre inizierà le visite a tutti i presepi per poterli valutare. In più il calendario prevede una serie di visite negli ospedali, nelle case di riposo e nelle scuole degli zampognari e di Babbo Natale.
E sempre ieri è stato presentato “Natale insieme in Periferia” il cartellone di iniziative voluto da Cisl Messina, dal Csi e dalla parrocchia S. Maria di Gesù di Ritiro, con il patrocinio del Comune, giunto alla seconda edizione. Il primo appuntamento sarà per oggi, alle 19, con l’inaugurazione del “mercatino di Natale” a cura del gruppo “San Giuseppe” presso la Parrocchia di Santa Maria di Gesù di Ritiro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia