Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La messinese Roberta Caruso nel cast di “Bake Off Italia”

Il volto noto e amatissimo dello storico collegio Sant’Ignazio in gara nel noto format tv culinario su Real Time

Manca davvero pochissimo all’inizio della nuova stagione di “Bake Off Italia”, in onda su “Real Time”, a partire da venerdì 8 settembre. A darne l’annuncio, sono state le pagine social del canale del gruppo Warner Bros Discovery Italia. E Benedetta Parodi, Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia, che stanno già scaldando motori e fornelli, sono pronti, ancora una volta, a dare brio al noto format culinario. E tra i pasticceri amatoriali, sedici, in questa edizione, ci sarà anche un volto noto e amatissimo dello storico collegio “Sant’Ignazio” di Messina: la professoressa Roberta Caruso, che, da tanto tempo, sognava di mettersi in gioco in questo longevo “talent-show” di pasticceria. E alla fine, il suo sogno a occhi aperti si è concretizzato.

Ma chi è la nostra concittadina lontano dalla cattedra? Roberta ha trentotto anni. E rispolverando tre aggettivi, potremmo definirla coraggiosa, creativa e intraprendente. Dopo aver conseguito una laurea in storia, ha intrapreso la professione d’insegnante. Docente d’italiano, storia e geografia. In una scuola secondaria. Un mestiere avvincente, che, però, Roberta, considera soprattutto una missione. Ma tutta la sua vita è assai ricca: nei ritagli di tempo, infatti, la messinese organizza attività culturali e si diletta a scrivere. Ama follemente viaggiare, collezionando, nel suo taccuino, numerose storie. E tante ricette. E poi, pratica sport di montagna, non disdegnando l’armarsi di tenda, rigorosamente da campeggio, proprio come i veri avventurieri. Accendendosi d’adrenalina. La pasticceria e l’amore per la cucina, invece, sono state sempre il suo rifugio felice. E nonno Agostino, che amava spadellare ricette della cucina peloritana, l’ha portata a innamorarsi delle mille bontà della tradizione, in maniera semplice e naturale, fino a quando, crescendo, ha sviluppato la sua personalissima idea di pasticceria, che richiama la tradizione siciliana. Mentre amici e parenti erano pronti a prestare il loro palato, per assaggiare le sue meravigliose creazioni.

I telespettatori, sicuramente, non si annoieranno. E i suoi alunni lo sanno: la prof pasticcera, che gestisce anche un blog, è una donna dal carattere molto forte. E assai deciso e caparbio. E con la sua partecipazione all’interno del programma più dolce d’Italia, Roberta vuole dimostrare che non bisogna mai smettere di lottare e di credere nei propri sogni, volando in alto, sempre, perché la vita è talmente imprevedibile che da un momento all’altro può sorprenderti. E può regalarti grandi soddisfazioni e tanta felicità. Ma soprattutto, porterà in tavola tutto il sapore della “sua” Sicilia e della “sua” Messina, sperando di far viaggiare nella sua e nella nostra terra, idealmente, ma non solo, i giudici del celebre programma di “Real Time”. E tutti coloro che tiferanno per lei.

E i sogni nel cassetto, per Roberta Caruso, sono davvero tanti: in cima alla lista, il desiderio di diventare una scrittrice di una collana di libri di pasticceria e di aprire un piccolo salotto letterario. Un’oasi di bellezza. Un concentrato di felicità, dove potrà unire le due essenze che non possono mancare nella dispensa di vita quotidiana: la cultura e la pasticceria. Unite, indissolubilmente, da uno spago di passione.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia