“Prendere l’autobus è bello”. Parola di Nino Frassica. È lui il “brand ambassador” di Atm, svelato oggi in una conferenza stampa a Palazzo Zanca. Il celebre attore messinese sarà, dunque, ambasciatore dell’utilizzo del trasporto pubblico in città, nell’ambito di una strategia complessiva che punta a incentivare l’uso di bus e tram (vedi gli abbonamenti ridotti) a discapito dell’auto.
“Io non ho la patente e sin da ragazzo prendevo il bus per arrivare da Galati a scuola, allo Jaci”, ha detto Frassica, che ha raccontato anche di avere un po’ nel sangue questa attitudine: “Avendo uno zio autista, quand’ero piccolo il bus era il mio mezzo del cuore”.
Insieme a lui il presidente di Atm Spa Pippo Campagna, che ha fatto salire a bordo del bus un Frassica impeccabile nella divisa dell’azienda trasporti, il vicesindaco Salvatore Mondello ed il sindaco Federico Basile: “Nino Frassica ha dichiarato che con la sua ironia riuscirà a trasmettere ai messinesi la bellezza di prendere l’autobus - ha commentato quest’ultimo -. E noi ne siamo convinti e per questo abbiamo chiesto a Nino di metterci la faccia per questo nuovo progetto. Prendere il bus, oggi, è un valore aggiunto, con il nuovo abbonamento Atm è ancora più conveniente, perché con appena 20 euro si può attivare un abbonamento annuale”.
Il sindaco Basile ha rimarcato che "ATM raggiungerà una flotta complessiva di 230 mezzi su strada e mi piace ricordare che quattro anni fa erano appena 22 i mezzi in servizio. In tema di mobilità urbana i progressi sono tangibili attraverso un lavoro di programmazione, impegno e investimenti. Oggi non è più attuale il concetto di 'prendo la macchina per fare prima' e di questo ne siamo assolutamente fieri". Rivolgendosi a Nino Frassica, il primo cittadino ha espresso parole di grande elogio: "E' un piacere averti qui con noi, rappresenti la città di Messina in qualunque posto e con qualsiasi tua espressione. Hai un legame forte anche con ATM, perchè da giovane facevi l'apprendista e tuo zio a quel tempo è stato anche autista".
Il vicesindaco Mondello, nel corso del suo intervento, ha illustrato un ragionamento complessivo sulla mobilità, evidenziando che "la strategia, avviata dall'Amministrazione De Luca e proseguita con il sindaco Basile, è stata pluriennale e lungimirante attraverso il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e il Piano dei parcheggi per un trasporto pubblico locale sempre più efficiente e moderno. E' un percorso che non finisce oggi, ma proseguirà fino al 2027. Si è partiti con una flotta vetusta e un rinnovamento totale con personale giovane e motivato. Sono convinto che siamo nella direzione giusta; rivolgo un pensiero affettuoso a Nino Frassica, ringraziandolo per la sua presenza in città e per il suo impegno verso Messina".
Ai ringraziamenti si è unito il presidente di ATM Campagna, che ha spiegato come "dopo avere dimostrato alla città di Messina di essere all'altezza di potere offrire un buon servizio all'utenza, abbiamo scelto un grande personaggio come Nino Frassica per essere testimonial di un'azienda che è crescita tanto in questi anni. Abbiamo scelto Nino, perchè, oltre ad essere un attore amatissimo dal nostro pubblico, ha dimostrato nella sua carriera che non esistono limiti ai traguardi, proprio come vuole fare ATM. A tal proposito annuncio che da qui al mese di ottobre la nostra flotta si arricchirà di altri nuovi 80 bus elettrici".
Caricamento commenti
Commenta la notizia