Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giuseppina Comandè compie 111 anni, la nonna di Sant'Agata Militello è la più anziana in Sicilia

Ha visto attentati e stragi, ma anche la nazionale italiana di calcio quattro volte campione del Mondo e due volte Campione d’Europa. Ma, soprattutto, è sopravvissuta a tre epidemie

Un traguardo straordinario e lusinghiero, raggiunto in splendida forma fisica, quello della signora Giuseppina Comandè che ieri ha festeggiato i suoi 111 anni. Nata a Palermo nel 1910, da lungo tempo residente a Sant’Agata Militello insieme ad una delle figlie, dopo aver vissuto per parecchi anni a Como, dove il marito prestava servizio nella Guardia di Finanza, e quindi a Tusa, Giuseppina Comandè è attualmente la donna più longeva in Sicilia, nonché ottava in tutta Italia. A festeggiarla insieme ai familiari, il sindaco di Sant’Agata Militello Bruno Mancuso con il vice sindaco di Tusa Angelo Tudisca, che ha consegnato una targa ricordo “segno di profondo affetto e sincera partecipazione di tutta la comunità tusana”.

Sant’Agata Militello lo scorso luglio aveva conferito alla signora Comandè la cittadinanza onoraria, con mozione che era stata proposta ed accolta dal consiglio comunale. “E' un grande orgoglio ospitare nella nostra città la signora Comandè, la donna più longeva dell'intera Sicilia e tra i primatisti anche a su scala nazionale”, ha sottolineato il sindaco Bruno Mancuso. La donna, tre figli, di cui due vivono al nord, con sette nipoti e sette pronipoti, gode di un invidiabile stato di salute. Lo scorso anno presso l’abitazione della figlia Maria Rosa Lombardo nella quale vive, era arrivata anche una equipe dell’università di Palermo per intervistarla a fare delle analisi da inserire in uno studio scientifico sulla longevità. E gli stessi controlli effettuati dai professori universitari avevano fornito il responso di un ottimo stato clinico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia