Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mamma influencer: la messinese Laura Latino ha sfondato col suo “Just4mom”

Molto conosciuta sul web per il suo magazine che propone articoli e approfondimenti riguardanti la maternità

Reinventarsi per amore della famiglia, ma soprattutto di se stessa. È quello che ha fatto la messinese Laura Latino, avvocata e imprenditrice digitale, madre di due splendide bambine: Lavinia ed Elisabetta Sofia. Laura è molto conosciuta sul web per il suo magazine “Just4mom”, dove propone articoli e approfondimenti riguardanti la maternità e altre tematiche tutte al femminile. Sui social è seguitissima: i suoi profili Instagram e Facebook contano oltre 40 mila follower.

Un successo nato in modo fortuito nel 2016: «Subito dopo la laurea – ricorda – sono andata a vivere a Roma per lavorare in uno studio legale, mentre mio marito frequentava la scuola superiore di polizia per commissari. Facevo orari molto pesanti e avevo pochissimi riconoscimenti. Quando dopo 2 anni, ci è stato comunicato che lui sarebbe stato trasferito a Genova, io ero incinta di pochi mesi. Così ho deciso di lasciare tutto e seguirlo». È  stata proprio quella circostanza che ha fatto scattare in Laura la voglia di trovare un’alternativa, per potersi realizzare professionalmente e allo stesso tempo mantenere unita la famiglia. «In quel periodo, ho iniziato a scrivere su un blog le mie incertezze e i miei stati d’animo sulla gravidanza, in quanto aspettavo una bambina in una città nuova, dove non conoscevo nessuno e in cui non avevo più un’occupazione – ha spiegato la founder di “Just4mom” – E in poco tempo, ho notato che i miei post venivano visualizzati e ricondivisi da tantissimi utenti. Così, sono stata notata da un’agenzia del settore molto importante, che mi ha proposto un contratto di esclusiva. Da allora, ho iniziato a collaborare con tantissimi brand celebri, e quello che era un passatempo è diventato un lavoro a tutti gli effetti». Il blog si è trasformato in un magazine con una redazione vera e propria, mentre sui social, Laura ha iniziato a mostrare sempre di più la sua quotidianità, con ironia e spontaneità. «Mi sono approcciata a questo mondo con una scrittura senza filtri – rivela l’imprenditrice – attraverso articoli divertenti e irriverenti, in cui tante donne hanno potuto rispecchiarsi». Nel frattempo la giovane mamma ha cambiato altre due città, seguendo sempre il marito nei suoi spostamenti, e ha dato alla luce la sua seconda figlia. Lo scorso anno inoltre, ha deciso di lanciare una linea sartoriale di abiti per bambini, dallo stile ricercato ed elegante. «Quest’ultimo progetto – afferma Laura – è dovuto alla mia voglia di fare sempre di più. Tutta la mia attività  è nata come risposta al non voler rinunciare a me stessa e alla mia realizzazione professionale, perché dedicarsi alla famiglia non deve significare obbligatoriamente tralasciare tutto il resto». E mentre si divide tra la sua professione digitale e i suoi doveri di mamma, la messinese pensa anche al futuro: «Non mi precludo nulla – confida –, mi piacerebbe scrivere un libro o curare una rubrica tutta al femminile su qualche rivista o in tv. Al momento sono tornata in Sicilia  e questo mi ha permesso di far conoscere anche tante aziende del territorio con cui collaboro, aspetto di cui sono molto felice».

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia