Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tumore al cuore rimosso a Messina con un intervento all'avanguardia

Una sala operatoria

Un tumore cardiaco benigno dell'atrio sinistro rescisso attraverso tecnica di cardiochirurgia mininvasiva su una paziente messinese di 40 anni. L'eccezionale intervento, della durata di due ore, è stato eseguito venerdì scorso dal professore Francesco Patanè, primario dell'unità cardio-toraco-vascolare dell'Azienda ospedaliera Papardo.

La giovane donna, giunta in ospedale in stato di emergenza per embolizzazione cerebrale, riporta la Gazzetta del Sud in edicola, è stata dimessa dopo soli quattro giorni dall'operazione, sta bene e ha già ripreso le normali attività quotidiane.

Si tratta del primo caso a livello regionale trattato mediante l'utilizzo della cosiddetta “heart port”, una tecnica simil robotica che, mediante un'apparecchiatura video laparoscopica all'avanguardia, permette di intervenire attraverso una cicatrice di 3 centimetri nel solco mammario. Un successo che conferma ancora una volta l'ultraspecializzazione del centro messinese, tra i più accreditati a livello internazionale non solo per il trattamento delle patologie valvolari.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia