Giovedì, 18 Luglio 2019
stampa
Dimensione testo
BATTAGLIE

Messina, la storia di Claudia "ragazza coraggio" che lotta contro il cancro

di
cancro, claudia pispicia, ragazza coraggio, Messina, Sicilia, Società
La giovane Claudia Pispicia

«Vivere e sorridere dei guai». Il suo motto è racchiuso tra le strofe della sua canzone preferita. Incisa ovunque: torta di compleanno, sul bracciale, e sui social, dove ha deciso di raccontare e rendere pubblica la sua battaglia.

Claudia Pispicia ha trent' anni, un sorriso disarmante, e una voglia matta di respirare a pieni polmoni tutta la vita che c' è, che non si misura in anni, ma in giorni, attimi, secondi: «Un anno e mezzo fa ho scoperto di avere un tumore - ha raccontato Claudia - e la mia esistenza, posso dirlo a gran voce, non è cambiata, perché vivo come se questo problema non ci fosse. Secondo me, anzi, il vero il trucco è questo: esorcizzare la paura, anche se non nascondo che ci sono i giorni in cui qualche lacrimuccia scende, ma credo sia normale ».

La giovane, che ha vinto un primo male e ha saputo da poco di averne un altro, è consapevole di trovare la forza dentro di sé, anche se in questo percorso amici, famiglia e tanti “perfetti sconosciuti” si sono stretti attorno a lei, coccolandola e mostrando il loro supporto. Bellissimi i messaggi che le vengono recapitati, una melodia soave per il cuore: «Sei una forza della natura, sei una donna nel vero senso della parola, tu sei un esempio», e ancora «Continua così, finirà tutto e resterà solo un brutto ricordo, ma soprattutto ti tornerà alla mente quanto bene stai facendo alla gente».

«Ho voluto usare la rete per mandare un messaggio positivo a tutte quelle persone che magari non hanno la mia stessa forza nell'affrontare la malattia. Infatti, nell'ultimo periodo, ho capito cosa possono provare altri che vivono il mio stesso problema. E nei loro occhi appare un senso di vuoto e di rassegnazione». La piccola grande donna, che a qualcuno ricorda Silvia Salemi, ribattezzata la ragazza coraggio, invita tutti ad accettarsi come si è, anche senza capelli, perché la vera bellezza risiede dentro e non fuori.

Leggi la versione integrale dell’articolo su Gazzetta del Sud – edizione Messina in edicola oggi.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook