Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Collaborazione tra Parchi per riscoprire il territorio fra Naxos e l'Alcantara

Gole dell'Alcantara

Si viaggia sempre più verso una collaborazione tra il Parco Archeologico di Naxos Taormina e il Parco Fluviale dell'Alcantara.

È infatti già pronto uno schema di protocollo d'intesa tra i due enti che, seppur in ambiti e competenze diverse, comunque sovrintendono al controllo e alla valorizzazione di porzioni di uno stesso territorio. Una sinergia, quella che si prospetta ormai sempre più concretamente all'orizzonte e che riporta la Gazzetta del Sud in edicola, mirata ad una migliore fruizione del territorio e dei siti di interesse archeologico e paesaggistico.

I due enti che operano nella zona jonica della provincia di Messina, di fatto hanno una “governance” su parte di territorio in comune, come Taormina-Giardini Naxos-Francavilla per il Parco Archeologico, e tutta la Valle dell'Alcantara, compresa l'area taorminese e di Naxos per il Parco Fluviale.

Su questo territorio ci sono infatti aree archeologiche di notevole interesse, come a Taormina e Giardini Naxos, già fruibili, ma vi è anche una vasta area di scavi archeologici da completare e valorizzare in diversi siti francavillesi.  L'accordo, che è stato appena sottoscritto, avrà la durata di tre anni e punta anche e soprattutto a incentivare i flussi turistici nei vari siti dei due Parchi, attraverso diverse azioni di valorizzazione e promozione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia