Una maggioranza granitica, forte dell’oltre 80% di preferenze di lista ottenute, quella che si appresta a varcare la soglia dell’aula consiliare per sostenere l’azione amministrativa del riconfermato sindaco di Brolo Giuseppe Laccoto, premiato a sua volta da un consenso inequivocabile che ha raggiunto il 79,44% delle preferenze.
Un gruppo, quello degli otto consiglieri della lista “Scriviamo il Futuro”, che in larga parte rappresenta un continuum della passata esperienza amministrativa, con sei già eletti nella precedente tornata che sedevano tra le file del Consiglio o transitati poi in Giunta. E, così come era accaduto cinque anni addietro, anche questa volta il primato delle preferenze spetta a Tina Fioravanti, assessore uscente e già designata nel prossimo esecutivo, che toccando quota 1.047 voti personali si fregia nuovamente del titolo di consigliere anziano e dell’onore di presiedere la seduta d’insediamento.
Tornano quindi in aula consiliare anche il presidente uscente Mimmo Magistro e gli ex assessori Cono Condipodero, già capogruppo, e Nuccio Ricciardello, entrambi riconfermati nella giunta Laccoto. Tra i volti noti anche Linda Piscioneri ed Amedeo Arasi, quest’ultimo entrato in Consiglio nelle fasi conclusive del precedente mandato amministrativo. Due, invece, le new entry assolute per la maggioranza. Si tratta di Domenica Caccetta, commercialista e revisore dei conti, ed Alessandra Gagliardo, laureata in giurisprudenza e docente di scuola superiore.
La composizione del gruppo a sostegno dell’amministrazione è tuttavia destinata a mutare sin dalle prime battute, con l’annunciato avvicendamento tra gli eletti già nominati in giunta, Fioravanti, Condipodero, Arasi e Ricciardello (il quinto assessore è il vice sindaco Carmelo Ziino esterno alla lista, ndc) e gli altri quattro componenti della lista, nell’ordine di preferenza Nino Bonina, Piero Faustino, Manuel Agnello e Catia Monastra, tutti consiglieri uscenti.
Sarà un mix tra esperti e volti nuovi il gruppo dei quattro eletti nella lista “Per il Territorio”, tra cui l’ex presidente del Consiglio Giuseppe Miraglia e le “esordienti” Maria Rosa Fasolo e Sara Ceraolo che siederanno tra i banchi dell’opposizione al fianco della candidata sindaco sconfitta Maria Vittoria Cipriano, già in passato consigliera ed assessora. «Ringrazio di vero cuore i brolesi che mi hanno votata, quel 20% che, nonostante tutto e tutti, ha voluto segnare la differenza e comprendere il senso della mia candidatura e la sua prospettiva politica e amministrativa», ha commentato Maria Vittoria Cipriano. «E’ un nuovo inizio per crescere più forti e favorire la buona amministrazione senza pregiudizi di parte».
Caricamento commenti
Commenta la notizia