Martedì, 12 Novembre 2019
stampa
Dimensione testo
VERSO IL VOTO

Olga Nassis, la messinese in campo con Syriza per le elezioni europee

In molti, in queste settimane, scrivono che le prossime elezioni europee saranno le prime ad essere davvero una competizione che interessa tutta l'Ue, più che un esercizio per verificare gli equilibri interni nei singoli paesi. E a guardare bene le liste a livello continentale, si scoprono diversi candidati transnazionali. Come Olga Nassis, in campo in Grecia con Syriza, il partito del premier Alexis Tsipras.

Siciliana, messinese, ha le sue radici in Grecia, e la sua identità è quella mediterranea, come racconta: «Sono un'antropologa, ho cominciato con uno studio sulla grecità in Albania. Ho due ragazzi, uno di quattordici anni che fa fumetti e ha passato guai a scuola per aver difeso un compagno bullizzato e l'altro che è al primo anno di ingegneria. Mia madre è siciliana di origine greca. La famiglia di mio padre è tutta epirota, mia nonna di Giannina, mio nonno di Parakalamos. In Sicilia ho organizzato le lotte contro l'inquinamento petrolifero e lo sfruttamento del territorio e ho scritto sul giornale dell'antimafia, “I Siciliani”; ho avuto un premio antimafia intitolato a Turiddu Carnevale».

La storia della famiglia di Nassis «è unita alla storia della Grecia - racconta sulla Gazzetta del Sud in edicola -. Mio bisnonno ha lottato contro i turchi, mio nonno contro i tedeschi, da partigiano, e contro gli sfruttatori dei contadini come segretario dell'Ake (Partito degli Agricoltori Greco), esiliato e torturato per 11 anni. Mio padre, sotto i colonnelli, si rifugiò in Italia nel ‘68. La mia bandiera? Fermare il neofascismo».

Dal 2015 Nassis presiede le comunità e confraternite elleniche in Italia. E ha scelto la sfida elettorale in Grecia in una prospettiva europea.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook