Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ri-giochiamo: a Messina l'iniziativa solidale di Poste Italiane e Croce Rossa che coinvolge le scuole

Poste Italiane e Croce Rossa insieme per una grande catena di solidarietà che dalle scuole siciliane porti un sorriso a bimbe e bimbi meno fortunati. Si è svolta oggi nella sala monumentale futurista dello storico Palazzo di Poste Italiane a Palermo la presentazione del progetto di sostenibilità e solidarietà Ri-giochiamo, che ridona vita ai giocattoli usati. Grazie alla generosità di bambine e bambini delle scuole primarie di Palermo, Caltanissetta, Messina e Catania, alla Croce Rossa di Caltanissetta e Messina e al supporto logistico di Poste Italiane, tanti piccolini riceveranno un dono per Natale e le successive festività.
Da quest’anno l’edizione del progetto, nato nel Nisseno qualche anno fa, dopo il coinvolgimento delle città di Palermo e Catania, mette le radici anche a Messina grazie al supporto del presidente del comitato provinciale Cri Antonio Chimicata, calendarizzando le iniziative di solidarietà fino al prossimo aprile.

“Siamo contenti - afferma Chimicata - che Ri-giochiamo abbia messo radici anche a Messina. La nostra adesione al progetto rafforza il nostro impegno sul territorio che già da anni promuove il valore di queste iniziative. Già da anni siamo impegnati in occasione del Natale nella raccolta di giocattoli da donare alle famiglie meno fortunate e in questi giorni i nostri volontari saranno nelle scuole per sensibilizzazione gli studenti alla raccolta “.

Presenti all’incontro di oggi, oltre ai rappresentanti della Croce Rossa e Poste Italiane, gli organizzatori del progetto che hanno illustrato come è nata l’idea e come si è sviluppata nel tempo, coinvolgendo sempre più istituti e raccogliendo sempre più giocattoli. Nell’ultima edizione, nelle sole province di Caltanissetta e Palermo, sono stati raccolti oltre seicento chilogrammi di giocattoli.

“Ri-giochiamo è un progetto nato a vocazione ambientale, come sistema di certificazione e implementazione della raccolta differenziata. Salvo trasformarsi in poco tempo in un’iniziativa a più ampia responsabilità sociale. Che oggi si pone l’obiettivo di sensibilizzare tutti sull’impatto che determinate azioni, seppur piccole come quella di donare anche solo un giocattolo, possono avere sull’ambiente e in generale sull’uomo. Il progetto insegna la solidarietà e la sostenibilità. La bellezza di non inquinare e donare qualcosa che porterà un sorriso in tante famiglie meno fortunate” ha commentato l’ideatore di Ri-giochiamo Giuseppe Cannavò.

Dalla prossima settimana, nelle scuole di Palermo, Messina, Catania e Caltanissetta grazie al contributo logistico di Poste Italiane, i portalettere si recheranno negli istituti per raccogliere i giocattoli che i bambini avranno scelto e impacchettato. Magari accompagnati da un messaggio scritto su un biglietto per l’amichetto “sconosciuto”. I giocattoli, dopo essere stati verificati e confezionati, saranno poi ridonati, grazie alla Croce Rossa di Caltanissetta e Messina durante le prossime festività.

“Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito a dare un piccolo ma fattivo contributo a questa importante iniziativa di valore. Parlo a nome del personale portalettere coinvolto, che anche quest’anno ha confermato la volontà di aderire a un progetto di sostegno al territorio e di vicinanza a chi ha più bisogno” ha sottolineato la responsabile Area Logistica Sicilia Poste Italiane Claudia Dragotto.

“Un’attività di alta sensibilità che ormai da diverso tempo vede come protagonista una partnership tra CRI Caltanissetta e uno@uno con la collaborazione di Poste italiane. L’obiettivo è proprio quello di raccogliere giocattoli e distribuirli ai bambini meno fortunati nel pieno dello spirito natalizio, per alleviare le problematiche che sin da piccoli purtroppo devono affrontare. Un’attività che rientra a pieno in quella che poi risulta essere la mission di Croce Rossa Italiana”, ha dichiarato Alessandra Bellavia delegata Croce Rossa di Caltanissetta e vicepresidente CRI Sicilia.

Per le scuole di Messina che volessero aderire autonomamente, è possibile richiedere il ritiro dei giocattoli inviando una mail all'indirizzo mail [email protected] o contattando il numero telefonico +39 090/2408770.

Caricamento commenti

Commenta la notizia