Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna l’Eolie Music Fest, arte dal vivo tra mare e cielo. Gran finale a Panarea con Diodato ed Elisa

Da oggi la rassegna curata da Samuel Romano con tantissimi ospiti: da Elisa a Diodato, dai Marlene Kuntz ai Subsonica Torna l’Eolie Music Fest, musica dal vivo tra mare e cielo

Musica, arte e sostenibilità si incontrano nella splendida cornice messinese delle Isole Eolie alla quarta edizione di Eolie Music Fest, da oggi al 7 luglio a Santa Marina Salina, Lipari e Panarea, dopo la speciale anteprima del 4 luglio a Capo d’Orlando Marina. Prodotto da 2 Changing Art con la direzione artistica del cantautore torinese Samuel (Samuel Romano), frontman dei Subsonica, il festival propone musica dal vivo e performance artistiche inedite su un palco suggestivo, immerso nelle acque del Mar Tirreno: il ponte del veliero Sigismondo.

Una rassegna nata come progetto di resilienza alla pandemia e oggi atteso appuntamento annuale. «Nel 2020 il mio amico Massimiliano Cincotta, proprietario dell’Ingrid Bar di Stromboli, mi chiese di aiutarlo a far ripartire il turismo sull’Isola – racconta Samuel – Dal momento che stare in barca all’aperto era come stare a casa, nel proprio nucleo familiare, abbiamo pensato di realizzare un concerto in mare con artisti amici e musicisti locali. Fu un successo, al punto che l’anno successivo mi proposero di trasformarlo in un vero festival. Sin dalla prima edizione il pubblico di naviganti delle isole ci ha permesso di portare sempre a termine la manifestazione con grande entusiasmo ed energia».

Anche quest’anno grandi nomi pronti a vivere con gli spettatori un’esperienza lontana dal tradizionale concerto. «La bellezza e il fascino di questi luoghi visti dal mare che li avvolge trasmette anche agli artisti una profondità emozionale che traspare durante il concerto. Chi partecipa viene trascinato in un mondo parallelo fatto di grande energia e deve scegliere di venire più per il luogo che per un tornaconto personale. Ogni anno la sfida sta nel convincere le persone a rinunciare ad un grande cachet per vivere un’esperienza singolare».

La partenza è stata il 4 luglio a Capo d’Orlando Marina con Dj Lollino - unico italiano vincitore della competizione internazionale Burn Residency - e il duo Krakatoa, formato dallo stesso Samuel con Dj Pisti (si esibiranno anche il 5 e il 7).
Oggi, nella splendida cornice di Santa Marina Salina, saranno protagonisti i Subsonica e i Marlene Kuntz con i rispettivi live acustici, Filippo Catania, Erlend Oye dei Kings of Convenience e Dj Ralf. Spazio al rap nella giornata di domani a Lipari, con Willie Peyote, Ensi & Nerone col loro progetto “Brava gente” e Silent Bob& Sick Budd. Si esibiranno anche Valentini, la cantautrice e polistrumentista Serena Brancale e i giovani Giotto e Reef, vincitori del contest per emergenti ToVision. La giornata si concluderà con la Burn Energy Night, che vedrà protagonisti i dj Boss Doms, Lollino e Hannes Bieger.

Gran finale il 7 a Panarea, con Diodato ed Elisa, preceduti dall’artista e sound designer Chiara Luzzana, e il party serale presso l’hotel Lisca Bianca, dove alla consolle si alterneranno Dj Pisti, Samuel e Matisa. Tante le iniziative collaterali ai concerti, tra cui “Replanting Human Beings”, progetto artistico sulla consapevolezza ecologica del regista e fotografo palermitano Giuseppe La Spada, che sarà proposto oggi alla Pollara di Salina.

Il festival è promosso con la direzione comunicazione e la produzione esecutiva a cura di William Blake e il patrocinio dei Comuni di Lipari, Malfa, Santa Marina di Salina, Leni e Capo d’Orlando.

Caricamento commenti

Commenta la notizia