Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La musica di Morricone "riapre" il Mandanici di Barcellona

Per l'inaugurazione della nuova stagione, la Filarmonica della Calabria e il Coro Lirico Siciliano

Si alza il sipario in grande stile stasera al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto, con uno straordinario tributo al grande Ennio Morricone. Da “Mission” a “C’era una volta il West” fino a “Nuovo cinema Paradiso”, “Giù la testa”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, “Per un pugno di dollari” e oltre, saranno le colonne sonore, che hanno reso immortali altrettanto indimenticabili film, a tenere a battesimo l’inaugurazione di questa nuova brillante stagione.

E saranno l’Orchestra Filarmonica della Calabria e il Coro Lirico Siciliano, diretti rispettivamente dai maestri Filippo Arlia e Francesco Costa, a regalare emozioni di straordinaria bellezza. A salire sul palco anche il soprano Maria Francesca Mazzara, giovane talento di origini siciliane, che annovera già svariati successi e riconoscimenti internazionali tra i quali il Premio del Pubblico nel Concorso internazionale Grandi Voci 2014 di Salisburgo in Austria.

«Un evento unico che promette di regalare grandi emozioni» come sottolineato dall’esperto del sindaco Alberto Munafò, nonché presidente e baritono del Coro Lirico Siciliano. Munafò, voce dalle notevoli potenzialità, ha cantato sui palchi più prestigiosi tra cui lo Shanghai Grand Theatre, il Nanjing Grand Theatre, il Politeama e il Guangzhou Grand Theatre, solo per citarne alcuni, annoverando svariati riconoscimenti.

Il maestro Francesco Costa, cantante lirico e compositore, nel 2016 è stato insignito del prestigioso premio International Opera Award – Oscar della Lirica, assegnato per la prima volta ad un maestro di coro. Il Coro Lirico Siciliano, cui è stato anche conferito l’Oscar della Lirica, formato da artisti siciliani e del sud Italia, si è esibito nei maggiori teatri e internazionali con notevole successo di pubblico e di critica, partecipando anche a diversi eventi trasmessi dalla BBC, Rai, Sky, Festival del Cinema di Cannes e nei circuiti cinematografici in mondovisione.

L’Orchestra Filarmonica della Calabria nasce nel 2011 e subito conquista i suoi meritati spazi, registrando un ampia attività concertistica che nel tempo l’ha vista incontrastata protagonista dei migliori teatri italiani e internazionali. Il direttore Filippo Arlia, tra i molti riconoscimenti, è stato anche insignito della Medaglia d’Oro nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma «per la pregiatissima tecnica dimostrata nella direzione d’orchestra e per la distinta interpretazione del grande repertorio sinfonico del ’900 sempre e ovunque con grande consenso di pubblico e di critica».
Un imperdibile evento che stasera alle 21 brillerà sul palco del Mandanici.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia