Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il messinese Benedetto Latteri nuovo ambasciatore d'Italia a Giacarta

Benedetto Latteri

Benedetto Latteri è il nuovo ambasciatore d’Italia a Giacarta, ha avuto il gradimento del governo indonesiano, lo comunica la Farnesina. Benedetto Latteri è nato a Messina il 15 ottobre 1959. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Messina, entra in carriera diplomatica nel 1988.

Inizia il suo percorso professionale al Cerimoniale diplomatico della Repubblica e svolge il suo primo incarico all’estero all’Ambasciata d’Italia a Zagabria, passando poi a quella a Mosca dal 1997 al 2000. Rientrato a Roma, presta servizio presso la Direzione Generale per l’Africa sub-sahariana e successivamente presso la Direzione Generale del Personale.

È quindi nominato Console Generale a Sydney, Australia (2006-2011) e successivamente a Canton, Cina (2011-2014). Successivamente torna al Ministero quale Coordinatore per le tematiche afferenti l’industria della difesa e dei controlli alle esportazioni di materiale a duplice uso ai fini del contrasto della proliferazione di armi di distruzione di massa e loro vettori.

Dal 6 luglio 2020 è ambasciatore d’Italia a Giacarta, Indonesia, accreditato anche a Timor Est e presso l’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN). Nel 2007 è stato nominato Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Caricamento commenti

Commenta la notizia