Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reddito di cittadinanza, oltre 18 mila istanze a Messina in un mese

Code ai caf messinesi per richiedere il reddito di cittadinanza

Che la misura sia particolarmente attesa, lo dimostrano i numeri. Quelli delle domande per l'ottenimento del reddito di cittadinanza sinora arrivate all'Inps di Messina, che sono destinati di certo a crescere nelle prossime settimane.

A un mese esatto dall'apertura dei termini per la presentazione delle istanze sono 18.500 i messinesi che nell'intera provincia hanno perfezionato la domanda. In città sono 8000 i potenziali fruitori di questa misura di sostegno, meno di quanti non siano nel territorio della provincia. Ben 5000 le domande arrivate alle agenzie di Milazzo e Barcellona, equamente suddivise. Un po' meno a Sant'Agata, Santa Teresa e Patti.

«Evidentemente più grandi sono i centri, maggiore è la povertà - analizza Marcello Mastrojeni, direttore della sede provinciale dell'Inps - C'è anche una forte incidenza delle donne che costituiscono il 53% del totale, oltre che della popolazione in età di lavoro, mentre il 45% delle domande arriva da persone che hanno un'età compresa tra i 31 e i 50 anni. Il 22 per cento del totale, ha fra i 51 e i 60 anni. La lettura è che c'è un forte elemento di povertà anche tra le persone che sono in piena età di lavoro».

Per saperne di più leggi la versione integrale dell’articolo su Gazzetta del Sud – edizione Messina in edicola oggi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia