Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Escursioni ad alta quota a Stromboli, arriva il via libera: ticket a 5 euro

Il vulcano Stromboli (fonte: blucolt, Wikipedia)

Via libera alla scalata dello Stromboli sino ad alta quota. Lo ha deciso ieri, con propria ordinanza, previo parere dei Dipartimenti nazionale e regionale della Protezione civile, il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni. Per gli escursionisti è obbligatorio accedere alla parte sommitale del vulcano, pena sanzioni, con l'ausilio delle autorizzate guide vulcanologiche o alpine.

Lo stop alle escursioni, a quote superiori ai 400 metri, risaliva allo scorso 4 gennaio quando l'intensa attività esplosiva del vulcano eoliano, con i potenziali rischi che ne conseguono, aveva indotto la Protezione civile a richiedere l'emissione dell'ordinanza limitativa.

In quell'occasione era stato anche innalzato il livello di allerta, tornato adesso ai parametri di sempre. Il via libera alle escursioni ad alta quota è stato accolto con grande favore, oltre che dalle guide, dagli operatori turistici dell'isola in quanto rappresenta un ottimo input per coloro che, approfittando della prossima Pasqua, decideranno di visitare e scalare il vulcano.

Per ammirare le attività di Stromboli e Vulcano gli escursionisti dovranno pagare 5 euro.  «La tassa» che scatterà nel periodo estivo, servirà per finanziare
l'intervento di salvaguardia ambientale».

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Persone:

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia