Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Malvagna, il Comune acquista alloggi per evitare lo spopolamento

Comune di Malvagna

Il Comune acquisisce altri 8 immobili abbandonati nel centro storico di Malvagna. Non lontano da qui, zona “Timpa Tirrinchiuna” ci sono già 16 immobili recuperati con un precedente progetto e finanziamento, i cui lavori sono completi ma occorre concludere le procedure amministrative. Con questo nuovo finanziamento, con un progetto dell'ammontare di 625.000 euro, in effetti si interverrà in una vasta area che punta alla valorizzazione di diversi quartieri.

«Con questo progetto andremo ad acquisire altri 8 immobili, dando seguito al precedente stralcio di lavori che ha permesso in passato di acquisire e recuperare un primo blocco di abitazioni. In questa fase però seppur acquisiamo 8 immobili, di questi ci sarà possibile recuperarne uno solo dove andremo ad allestire il centro comunale di Protezione civile. L'altro intervento importante che faremo contestualmente con questo appalto è la sistemazione di piazza Roma, col rifacimento della pavimentazione e tutta una serie di opere per l'arredo urbano» dice il sindaco Giuseppe Cunsolo.

Iniziate le procedure già per l'aggiudicazione dei lavori che potrebbero partire prima dell'estate e concludersi nell'arco di qualche anno. Si tratta, quindi, di un intervento importante per il piccolo centro dell'Alcantara dove, oltre a recuperare e valorizzare il centro storico, si punta a bloccare il calo demografico, dovuto sia al diminuire delle nascite che all'emigrazione.

L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud - edizione di Messina in edicola.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia