Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ciak Scuola Film Fest, al via il concorso a Milazzo: eventi da domani al 14 dicembre

Quest’anno la manifestazione da Messina si sposta in provincia e vedrà protagonista la città di Milazzo e le sue scuole, in particolare l’Istituto “Leonardo Da Vinci”, Ciak Village di questa edizione, e il “Renato Guttuso”

Ritorna dal 9 al 14 dicembre prossimi il Ciak Scuola Film Fest, concorso per la cinematografia scolastica, giunto alla decima edizione. Un evento che esaltando la funzione sociale della cultura per immagini, induce i giovani studenti a cimentarsi nella progettazione e realizzazione di corti cinematografici. Al centro della didattica creativa, gli incontri/dibattito con illustri professionisti del cinema, della fotografia, dell’arte culinaria, dello sport, lungo il sentiero delle nostre eccellenze siciliane.

Quest’anno la manifestazione da Messina si sposta in provincia e vedrà protagonista la città di Milazzo e le sue scuole, in particolare l’Istituto “Leonardo Da Vinci”, Ciak Village di questa edizione, e il “Renato Guttuso”, che ospiteranno gli eventi presso i rispettivi locali, con il gran finale alla multisala The Screen Cinemas del Parco Corolla.

Ricco e variegato il programma delle sei giornate. Si comincia il 9, con la proiezione di corti a sfondo sociale, selezionati e commentati da Beppe Manno (Direttore artistico di DOC – Rassegna Itinerante di Cinema D’Autore e Documentari). Nella stessa mattina il regista Fabio Schifilliti incontrerà gli studenti nell’Aula Magna dell’Istituto Guttuso. Giorno 10, quattro masterclass con professionisti dello spettacolo. Al Da Vinci, l’attore Maurizio Marchetti e, a seguire, il regista Francesco Cannavà saranno protagonisti di due masterclass condotte dal giornalista Marco Bonardelli.

Nella stessa mattinata, i ragazzi del Guttuso si confronteranno con l’attore Nicola Calì, cui seguirà l’incontro con Francesco Salvo, esperto di cinema e membro della giuria del Ciak Scuola Film Fest. L’11 la Sicilia e Messina come set di famose opere cinematografiche nella mostra fotografica “I magnifici set”, evento inaugurato nei locali dell’Accademia Fucina di Torregrotta. Nella giornata del 13, presso la sezione Alberghiero del Guttuso “Ciak…si gira in cucina: il connubio cinema, enogastronomia e turismo”, show cooking con la partecipazione di Francesco Salvo. Al Da Vinci, doppia presentazione letteraria, con i volumi “Guariti per amare. L’abuso narcisistico e il suo superamento raccontati dalle vittime”, a cura di Shara Pirrotti, e “Cinema#Giornalismo”, realizzato da Ivan Scinardo, Direttore della Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Gran finale il 14 dicembre alle ore 10.30, presso la multisala Screen Cinemas Parco Corolla, con la cerimonia di premiazione del decimo Ciak Scuola Film Fest, che riconoscerà i migliori spot delle precedenti edizioni. Promosso da Associazione Multimedia Italia e Lab Cinecittà Sicilia in collaborazione con CSC Scuola Nazionale di Cinema sede Sicilia, Agis e Agiscuola, il festival è realizzato con il sostengo della Regione Siciliana - Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, nell’ambito del programma “Sensi Contemporanei”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia