Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Premio Vittorini, tra i finalisti il messinese Michele Ainis

Con il noto costituzionalista, la commissione ha selezionato il palermitano Giosuè Calaciura e Antonella Lattanzi

Michele Ainis

Costituzionalista, scrittore, Michele Ainis con “Disordini” (La nave di Teseo) è uno dei tre finalisti alla XX edizione del Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini, in programma a Siracusa dal primo al 4 settembre. Insieme al 66enne messinese la commissione giudicatrice ha selezionato Giosuè Calaciura, giornalista e scrittore palermitano, con “Io sono Gesù” (Sellerio) e la scrittrice pugliese Antonella Lattanzi con “Questo giorno che incombe” (HarperCollins). Il vincitore sarà scelto dalla stessa commissione, presieduta dal professor Antonio Di Grado, a ridosso della cerimonia finale che avrà luogo al Teatro Comunale di Siracusa.

Sono state ben 59 le candidature presentate da oltre 40 case editrici valutate dalla commissione in modalità telematica. Per scegliere il vincitore, al voto della commissione riunita in presenza si sommerà quello, unitario, espresso (in modalità telematica entro il 20 agosto e secretato sino alla riunione finale della commissione) dal Comitato studentesco di lettura, quest’anno composto da dieci studenti dei licei classici di varie regioni d’Italia (oltre a Siracusa e la sua provincia anche Alessandria, Bologna, Cosenza, Bari, Caltagirone e Agrigento).

«Un altro balzo avanti per quantità e qualità – ha commentato il presidente Di Grado – : aumenta il numero delle case editrici e delle opere in lizza, e la qualità si conferma alta, mentre si accresce la varietà delle proposte espressive e tematiche. La commissione giudicatrice ha espresso soddisfazione sul livello medio delle opere sottoposte al suo giudizio, tutte o quasi forti d’una macchina narrativa solida o di trovate stilistiche e nodi problematici meritevoli d’attenzione.

Tre invenzioni, tre mondi diversamente sorprendenti: una metamorfosi collettiva che sconvolge norme e identità; un’identità consacrata da rimettere in questione e ritrovare altrove; un idillio familiare sgretolato dalla trasfigurante violenza di un incubo. In tutti e tre i casi, un invito a ciò che dovrebbe essere la letteratura: una smentita delle apparenze, un’esortazione a dilatare la coscienza e a diffidare della realtà che ci è imposta».

La commissione ha anche scelto, tra le quattro candidature pervenute, il vincitore del Premio Arnaldo Lombardi per l’Editoria indipendente. Il riconoscimento è andato alla Casa Editrice Algra di Catania, dell’editore Alfio Grasso, per il ricco catalogo presentato con prevalenza di opere letterarie e storiche. Il Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini e il Premio per l’Editoria Indipendente Arnaldo Lombardi sono organizzati dall’associazione culturale Vittorini-Quasimodo con il Comune di Siracusa, la Confcommercio Siracusa, la Camera di Commercio del Sud-Est, la Fondazione Inda e la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Siracusa, in partenariato con la Confcommercio Alessandria.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia