Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Risanamento a Messina:, via anche le ultime baracche dell'Annunziata: consegnati i lavori. Domani Scurria in audizione alla Camera

L’unica che non sarà demolita, quella costruita nel 1909 interamente in legno e che sarà restaurata, diventando simbolo e memoria dei primi baraccamenti post terremoto del 1908.

Consegnati questa mattina all’impresa Cericola i lavori di demolizione, bonifica e trasporto rifiuti di alcune baracche all’Annunziata, le ultime rimaste nell’area interessata allo sbaraccamento negli anni scorsi. Presenti alla consegna il sub commissario al risanamento Marcello Scurria, il geometra Giacomo Amico (rup del Genio Civile), il geometra Ignazio Di Giuseppe direttore dei lavori, l’architetto Grazia Marullo coordinatrice del settore tecnico della struttura commissariale e per l’impresa Cericola il geometra Daniele Picci.

Le operazioni saranno concluse in due settimane e comporteranno la demolizione e la pulizia dell’intera area che sarà poi consegnata al Comune di Messina. Di fronte a questo gruppo di circa quattro baracche si trova l’unica che non sarà demolita, quella costruita nel 1909 interamente in legno e che sarà restaurata, diventando simbolo e memoria dei primi baraccamenti post terremoto del 1908.

Domani alla Camera, durante i lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, è prevista l’audizione del sub-commissario straordinario  Marcello Scurria, dopo la visita del presidente della Commissione, Alessandro Battilocchio, a Messina due mesi fa. L'obiettivo è quello di proporre il modello Messina in altre realtà. All'audizione seguirà una visita dell'intera Commissione al Messina.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia