Rispetto ad un anno fa, i prezzi sono aumentati dell’1,1%. Sono invariati, invece, in confronto al mese precedente. È quanto emerso nel corso della riunione della commissione comunale di controllo prezzi, presieduta dall’assessore con delega ai Servizi al cittadino Massimiliano Minutoli, secondo i dati elaborati dall’Ufficio Statistica del Comune dopo la rilevazione dei prezzi al consumo per il mese di dicembre 2024.
Crescono tendenzialmente rispetto all’anno precedente prodotti alimentari e bevande analcoliche (+2,1%), bevande alcoliche e tabacchi (3,4%), abbigliamento e calzature (1,5%), mobili, articoli e servizi per la casa (+0,4%), servizi sanitari e spese per la salute (+0,7%), ricreazione, spettacoli e cultura (+1,6%), istruzione (+2,4%), servizi ricettivi e ristorazione (+2,1%) e altri beni e servizi (+3,1%). Decrescono tendenzialmente rispetto all’anno precedente abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-0,3%), trasporti (-0,4%) e comunicazioni (-3,4%).
Energia elettrica e gas di rete Nel mercato libero, si registra un aumento, in termini congiunturali, dell’energia elettrica (+0,4%; -12,0% il tendenziale) a fronte di una lieve diminuzione del gas di città e gas naturale (-0,1%; -3,1% il tendenziale). Nel mercato tutelato, si evidenzia un aumento del gas di città e gas naturale (+2,5%; +30,3% il tendenziale), che dipende dall’aumento delle quotazioni all’ingrosso rispetto al mese di novembre. Aumenta anche l’energia elettrica per le famiglie in transizione (+1,2%; +5,5% il tendenziale).
Attività turistiche e ricreative In termini congiunturali, si rileva un aumento, legato alle festività natalizie, dei pacchetti vacanza, che risulta più marcato a livello nazionale (+17,5%; +7,3% il tendenziale) e più contenuto a livello internazionale (+0,5%; +1,2% il tendenziale). Tra le attività ricreative, registrano un marcato aumento gli impianti di risalita (+16,0%; +14,8% il tendenziale), dovuto sempre alle festività natalizie.
Cultura Si evidenziano leggeri aumenti congiunturali per i quotidiani, sia a diffusione nazionale (+0,4%; +5,9% il tendenziale) che a diffusione locale (+0,3%; +3,4% il tendenziale), e dei periodici (+0,7%; +2,7% il tendenziale) per effetto di una differente offerta di allegati.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia