Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo a Messina, flagellata dalle mareggiate la zona ionica: chiusi i lungomari, stop al transito sulla statale 114 S. Teresa e S. Alessio

Sono più di 50 gli interventi espletati dal Comando dei Vigili del fuoco di Messina, su tutta la provincia a causa del maltempo. La maggior parte hanno interessato dissesti statici, alberi pericolanti, una frana nel taorminese.

Litorale jonico flagellato dal maltempo nelle ultime ore. A partire della 16 una violenta mareggiata si è abbattuta sulla costa, accompagnata da pioggia e vento, e i marosi stanno sferzando la litoranea nei vari comuni del comprensorio, creando forti difficoltà alla circolazione. Chiusi i lungomari a Letojanni, Sant’Alessio Siculo, Furci Siculo e Roccalumera, mentre a Santa Teresa di Riva è stato istituito il senso unico in direzione Messina nel tratto centrale particolarmente colpito dalla mareggiata.

A Furci Siculo e Roccalumera traffico interamente deviato sulla Statale 114 con doppio senso di circolazione. Danni in diversi comuni causati dalle forti raffiche di vento: a Furci Siculo alcuni pannelli di una tettoia solo volati sulla linea ferroviaria e alle 15:50 la circolazione è sospesa tra Roccalumera e Santa Teresa di Riva per consentire l'intervento dei tecnici: un treno è stato cancellato e altri convogli hanno subito forti ritardi e la circolazione è tornata regolare alle 17.10. Controllati speciali i torrenti e i corsi d’acqua ingrossati dalle piogge delle ultime ore. Disagi per i distacchi di energia elettrica che in alcuni casi hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, all’opera anche per rimuovere pali e alberi abbattuti dal vento. Un palo della luce è crollato su un'auto sul lungomare di Giardini.

Interrotta in serata la Strada statale 114 tra Santa Teresa di Riva e Sant’Alessio Siculo. A causa della piena del torrente Agró che separa i due comuni, alle 21.45 è stato chiuso il collegamento garantito dalla bretella provvisoria sommergibile alla foce del corso d’acqua, che si è notevolmente ingrossato nelle ultime ore fino a tracimare sulla sede stradale per le intense piogge che hanno colpito la zona jonica nelle ultime ore e in particolare la valle d'Agrò. La carreggiata è invasa da acqua e detriti e il traffico della Ss 114 viene deviato sull'autostrada A18 Messina-Catania, tra gli svincoli di Roccalumera e Taormina, unica alternativa vista la chiusura dal 2018 del ponte Agrò. Sul posto i Carabinieri e personale Anas.

Sono più di 50 gli interventi espletati dal Comando dei Vigili del fuoco di Messina, su tutta la provincia a causa del maltempo (forti venti e pioggia). La maggior parte hanno interessato dissesti statici, alberi pericolanti, una frana nel taorminese.

Tag:

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia