Le malattie renali colpiscono su scala mondiale circa 850 milioni di persone. In Italia sono oltre due milioni i cittadini affetti da malattia renale cronica, il che la eleva ad una delle prime cause di morte nel nostro paese. A porre l’attenzione scientifica sul tema, in un convegno ospitato dall’Antica Filanda di Caprileone (Me), il dott. Rino Oriti, medico chirurgo specialista in Urologia-Andrologia e dirigente medico della SOD Urologia Oncologica Mininvasiva Robotica ed Andrologica presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, oltre che attivo presso Sant’Agata di Militello (Me).
Il Dott. Oriti, organizzatore dell’evento, ha aperto l’evento con un intervento sulla sindrome del giunto pieloureterale, insieme di condizioni fisio-patologiche che determinano un restringimento del punto di passaggio tra la pelvi renale e l’uretere ostacolando il normale flusso dell’urina.
Al convegno hanno partecipato i medici Andrea Chindemi, Luca Mazzola e Vincenzo Salomone, nonché circa cinquanta medici di medicina generale. Un particolare interesse ha riscontrato il confronto scientifico sui possibili strumenti terapeutici in urologia. Tra questi Urec, l’innovativa tecnologia brevettata Urexina.
“L’ efficacia sinergica dei componenti dell’integratore Urec-ha evidenziato il dott. Daniele Conti Nibali specialista dell’Informazione medico-scientifica - consentono di ridurre la dimensione dei calcoli, facilitandone l’eliminazione chirurgica. In particolare, le proprietà e i principi naturali del fillanto favoriscono la funzionalità dell’apparato urinario, la spaccapietra e l’ortica l’efficienza delle vie urinarie”.
Un focus, inoltre, è stato dedicato all’iperparatoidismo primario e calcolosi da parte della dott.ssa Maria Angela Pappalardo, endocrinologa.
Al convegno erano presenti anche i manager Armando Tredici e Vincenzo Pagliaro, in rappresentanza della casa farmaceutica Anvest Health Spa SB, che hanno annunciato il sostegno come società benefit delle missioni umanitarie di Wellness Men Foundation, fondazione attiva in missioni umanitarie di prevenzione, educazione alla salute e cure mediche a favore di popolazioni in condizioni di grave marginalità.
Caricamento commenti
Commenta la notizia