Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, scontro tra la Lega e il sindaco. Botta e risposta al veleno

I 5 consiglieri: «All’Anci ha raccontato una Messina che non esiste. Va bene la differenziata, ma tutto il resto?». Il sindaco: «Ma di cosa parlate? I progressi fatti non hanno precedenti»

«Racconta una Messina che non esiste». «Distorcono la realtà, prima di parlare o scrivere, bisognerebbe riflettere». È sintetizzato in queste frasi il duro botta e risposta tra il gruppo consiliare della Lega e il sindaco Federico Basile.
Tutto nasce dall’intervento del primo cittadino all’assemblea nazionale dell’Associazione dei Comuni italiani, svoltasi nei giorni scorsi a Torino. Basile era intervenuto, insieme con i sindaci di Arezzo, Treviso e Viterbo, nel panel incentrato su rifiuti ed energia, evidenziando come Messina avesse fatto, negli ultimi anni, passi da gigante nella raccolta differenziata e su molti altri fronti.
Ma per i consigliere della Lega «ancora una volta il sindaco Basile ha raccontato una Messina che non c'è. Sembra quasi di essere tornati all'era Accorinti, quando la città agonizzava senza acqua e il sindaco scalzo andava sulle tv nazionali a dire che era tutto a posto. Per Federico Basile la crescita della città si valuta soltanto in termini di raccolta differenziata – affermano Cosimo Oteri, Giulia Restuccia, Amalia Centofanti, Rosaria D'Arrigo ed Emilia Rotondo –. Nessuno nega i risultati raggiunti in questo settore, anche se in termini di scerbatura e spazzamento siamo ancora messi molto male e confidiamo nelle nuove assunzioni, ma per il resto è un disastro».

Seguono i “capi d’accusa” all’attuale Amministrazione. I servizi sociali sono allo sbando, i collegamenti dei mezzi pubblici con i villaggi non sono per nulla soddisfacenti, la crisi dell'acqua è irrisolta. In serata, arriva la replica del sindaco. «Ho letto con un certo stupore la nota, probabilmente la premura del neocapogruppo Oteri di far sentire la propria voce ha indotto in un clamoroso errore anche i componenti del gruppo politico. Ma di cosa stiamo parlando? Il panel in questione riguardava il tema della raccolta differenziata e dell'ecosostenibilità, ambiti in cui i risultati raggiunti sono oggettivamente innegabili. Stiamo cambiando una città ferma da 30 anni – insiste Basile – e non consento a nessuno di sporcare il grande lavoro che abbiamo fatto e stiamo facendo su tutti i fronti».

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia