I giovani, i loro sogni, il legame con la propria terra, la possibilità di restare mettendo a frutto talento e competenze: dopo il successo dello scorso anno torna “YoungMe Days 2024”, in programma al Palacultura dal 27 al 29 novembre prossimo. Scopo dell’iniziativa, promossa dall’assessorato alle politiche giovanili, istruzione e formazione del Comune di Messina, offrire a studentesse e studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori e a tutti i giovani under 35 la possibilità di orientarsi al mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di strumenti e la conoscenza di percorsi formativi e buone pratiche.
Una ricca tre giorni quella che si terrà al Palacultura presentata alla stampa dal sindaco Federico Basile e dall’assessora Liana Cannata, che ha ribadito la volontà di «supportare i giovani messinesi nel loro percorso di crescita personale e professionale fornendo gli strumenti idonei per affrontare le sfide di accesso al mondo del lavoro consentendo loro, con momenti come questo, di acquisire competenze trasversali e specifiche di settore». YoungMe, finanziato dal programma nazionale “Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027”, «mira a raccontare tutto ciò che esiste e può essere fonte di orientamento, formazione e informazione a Messina», ha detto Cannata.
Tra plenarie, workshop e momenti di confronto, tanti gli ospiti (content creator, esperti e professionisti) che si alterneranno sul palco nel corso della manifestazione condotta da Noemi David raccontando la propria esperienza personale, condividendo strategie progettuali. Confermata anche quest’anno la sinergia con enti del Terzo settore e importanti realtà aziendali locali: fra queste Società Editrice Sud Gazzetta del Sud-Giornale di Sicilia, che parteciperà con un workshop coordinato dalla responsabile della Gds Academy Natalia La Rosa, assieme al collega della redazione cronaca Sebastiano Caspanello, che si terrà giovedì 28 dal titolo “Gazzetta del Sud e Noi Magazine: l’informazione è giovane - Fari accesi sull'informazione di qualità, la professione giornalistica e sulle attività del polo editoriale multimediale Ses a Messina”.
Il sindaco Basile ha evidenziato come dopo il successo della prima edizione, YoungMe Days conferma ancora una volta la grande attenzione che l’amministrazione comunale rivolge alle giovani generazioni: «Il futuro è loro e il Comune sta lavorando per loro affinché abbiano la possibilità di poter scegliere di restare», ha detto. Accanto a beniamini del calibro di Lorenzo Brachetti (lo gnomo della Melevisione) Fabiana Sciacca, che spopola sul web come La zia dell’orientamento, interverranno tanti talenti messinesi fra i quali il fumettista Lelio Bonaccorso, il content creator Fabrizio Villari Moroni e il creatore di videogiochi Samuele Sciacca. Spazio anche all’impegno politico, nel workshop curato dal presidente della V Commissione consiliare Politiche giovanili Raimondo Mortelliti col vicepresidente Raffaele Rinaldo, presenti alla conferenza stampa.
Caricamento commenti
Commenta la notizia