Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Capo Peloro "vola" con gli aquiloni, il Festival messinese si fa anche "notturno": dai pony alle bolle, decine di eventi collaterali

Un evento che da sempre riscuote grande successo e che di anno in anno si arricchisce di un numero sempre crescente di partecipanti che fino a domani sera affolleranno la spiaggia di Torre Faro.

La suggestiva spiaggia e il cielo azzurro di Capo Peloro diventano ancora una volta lo scenario ideale per ammirare gli aquiloni in volo, provenienti non solo dalla Sicilia e dal resto d’Italia ma anche da Malta. Ieri pomeriggio ha preso il via il tanto atteso weekend dedicato al “Festival degli Aquiloni” di Capo Peloro, evento no-profit, giunto alla VI edizione, organizzato dalla Pro Loco Capo Peloro, presieduta da Paolo Alibrandi in compartecipazione con il Comune.

Un Festival che è la celebrazione della meraviglia, dello stupore e della creatività, in una parola, della magia (quella degli aquiloni). Nella spiaggia del Pilone e all’Arena Capo Peloro sono stati allestiti i campi volo per le esibizioni sia durante le ore di luce che in volo notturno.

Un evento che da sempre riscuote grande successo e che di anno in anno si arricchisce di un numero sempre crescente di partecipanti che fino a domani sera affolleranno la spiaggia di Torre Faro. Per l’occasione saranno impegnate più di cento persone tra aquilonisti, operatori e volontari. Ieri pomeriggio sono state avviate le attività di volo ed è stata inaugurata la zona pro-Market con gli artigiani. Inoltre si è tenuta la premiazione dei piccoli artisti e studenti del Comprensivo “Evemero” che, assieme ai loro docenti, hanno allestito il “Giardino di Eolo” realizzando i loro lavori con materiali riciclati.

Il programma di oggi prevede il campo volo in spiaggia per le suggestive esibizioni degli aquilonisti dalle 10 alle 19, mentre alle 20 è atteso il suggestivo volo notturno. Dalle 10 alle 20 a piazza Lanternino un’ampia area pro-Market con moltissime proposte artigianali. Dalle 10 alle 18 sotto il Pilone sarà possibile fare un giro sui Pony grazie all’associazione Mater Vitae, mentre dalle 10 alle 19 al piano terra della Fondazione Horcynus Orca sarà possibile visitare i laboratori mobili, curati dagli alunni dell’Istituto “Caio Duilio” con la presenza di apparecchiature di ultima generazione, un planetario e un simulatore del ponte di comando.

Molto attesa alle 11 la sfilata inaugurale che da piazza Chiesa attraverserà in modo festoso le strade del villaggio accompagnata dalla Banda musicale Giuseppe Verdi di Faro superiore. Dalle 10 alle 13,30 e dalle 15 alle 20 il Museo di Arte contemporanea Macho e la Sala Immersiva resteranno aperte al pubblico e sarà possibile visitare la mostra “Danze Invisibili” dell’artista Bianca Savasta.

Non mancheranno la musica, gli spettacoli di bolle, alle 16,30, a cura di Circobaleno, mentre dalle 16 alle 18 davanti al Parco Horcynus, in collaborazione con Atm, spazio a “I cantastorie dell’8” a cura dell’associazione Arb, sullo storico autobus numero 8. Alle 19, a piazza Lanternino, si terrà invece la proiezione del pluripremiato docufilm “Sea of Legends”, diretto da Morgan Maugeri e Pierangelo Pirak per scrutare insieme le misteriose profondità dello Stretto di Messina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia