Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Movida a Giardini Naxos: l’ordinanza è stata fatta, adesso bisogna farla rispettare

Da oggi in vigore le nuove regole imposte dal sindaco Stracuzzi. In caso di violazione chiusura del locale e revoca della licenza

Scatta oggi a Giardini Naxos la nuova ordinanza sulla movida firmata dal sindaco Giorgio Stracuzzi, che disciplina orari di apertura e chiusura delle attività, vendita e somministrazione di bevande alcoliche ed emissioni sonore.
Per tutte le attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (bar, ristoranti, pub), stabilimenti balneari, laboratori artigianali, (kebab, yogurterie, rosticcerie, creperie e simili, ad esclusione dei panifici), dalla domenica alla notte compresa tra il giovedì e il venerdì, obbligo di apertura dalle 6 e chiusura alle 2.30, mentre dal venerdì alla notte compresa tra il sabato e la domenica orario consentito dalle 6 alle 3.
Per tutte le attività con diffusione musicale, ad esclusione dell’attività danzante, dalla notte tra la domenica e il lunedì mattina fino alla notte tra il giovedì e il venerdì mattina stop alla musica all’1,30 mentre dalla notte tra il venerdì e il sabato e quella tra il sabato e la domenica l’orario è prolungato alle 2.
Per le attività danzanti, sale da ballo, discoteche e per le attività danzanti esercitate stagionalmente su area demaniale o comunale, dalla notte compresa tra la domenica e il lunedì fino alla notte tra il giovedì e il venerdì mattina balli e musica consentiti dalle 22 all’1,30, con chiusura attività alle 2.30; tra il venerdì e il sabato e tra il sabato e la domenica, invece, lo stop slitta alle 2 con chiusura attività alle 3. Tra il 15 agosto e la notte compresa tra la domenica e il lunedì successivo è concessa la cessazione dell’intrattenimento musicale o danzante alle 2.30 del giorno successivo, con chiusura alle 3.30. L’ordinanza vieta l’utilizzo, dalle 13 alle 18, di impianti sonori fissi o mobili, a meno che si tratti di impianti di filodiffusione di bassissima potenza con altoparlanti di piccolo diametro non superiore ai 4 pollici (in quest’ultimo caso gli operatori dovranno munirsi di certificazione rilasciata da tecnico competente in acustica) e vieta anche l’installazione di impianti sonori sulle pareti esterne dell’immobile.
In materia di alcool divieto assoluto di vendita o somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche dalle 2 fino alla chiusura prevista delle attività, ma già dalle 21.30 la vendita di bevande da asporto dovrà avvenire tramite sbicchieramento attraverso bicchiere monouso.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia