Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina e i mille giovani dell’Estate addosso

Al via la quarta edizione del progetto di formazione professionale e inclusione sociale ideato dal Comune. Pubblicata la graduatoria: 1090 gli ammessi, 718 sperano nel ripescaggio

Si preparano a cominciare una nuova avventura i giovani della quarta edizione di “Estate Addosso 2024”. Da ieri è on line la graduatoria generale con i nominativi dei primi 1.090 candidati ammessi su un totale di 1.808 idonei ( in panchina ne rimangono 718 che potrebbero entrare in gioco in caso di ripescaggio). I due elenchi, idonei ed esclusi, sono stati pubblicati ieri a mezzogiorno sul sito dell'azienda speciale Messina Social City. Un iter che è stato completato con un mese di anticipo rispetto allo scorso anno, quando la graduatoria venne pubblicata in agosto. Si tratta di una esperienza di formazione e inclusione sociale rivolta a giovani disoccupati o inoccupati da almeno un anno, con un'età compresa tra 16 e 25 anni, che prosegue a crescere assumendo un valore sempre più importante e duraturo, destinato a non essere limitato al solo periodo estivo. È successo già l'anno scorso. Ben ventitrè enti ospitanti hanno instaurato con uno o più beneficiari della borsa di inclusione sociale, collaborazioni anche in periodi successivi alla conclusione dell'esperienza estiva. Un risultato importante per il sindaco Federico Basile, che si ritiene soddisfatto per il buon andamento del progetto a sostegno dei disagiati, nato nell'anno della pandemia per iniziativa dell'ex sindaco di Messina, Cateno De Luca e rinnovato periodicamente.

Una esperienza che ogni anno coinvolge centinaia di ragazzi e operatori economici. In quattro anni almeno circa quattromila ragazzi hanno fruito di questa possibilità retribuita con un'idennità mensile di seicento euro lordi per un periodo complessivo di due mesi.
«Quest'anno abbiamo ricevuto 1.975 domande – afferma Valeria Asquini, presidente della Messina Social City –, un numero che dimostra quanto questo progetto sia atteso dai giovani cittadini, poiché rappresenta un'opportunità di crescita personale e professionale. Non è un solo un impegno ma la possibilità di acquisire esperienze preziose in vari settori entrando in contatto con realtà lavorative importanti». Quest'estate saranno circa una settantina gli enti che ospiteranno i borsisti. Un numero che potrebbe crescere ulteriormente dato che c'è ancora tempo per candidarsi. L'avviso di partecipazione infatti è stato riaperto di ulteriori dieci giorni e scadrà il 20 luglio alle ore 23.59. Su 1.975 domande ricevute 145 sono state respinte.

 

 

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia