Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Jaan Roose, strabilianti anche i numeri

La sua camminata sul filo tra i due Piloni dello Stretto ha avuto un miliardo di contatti sulle tv e i canali social di tutto il mondo. L’Amministrazione Basile sottolinea le ricadute eccezionali sul territorio a livello di immagine

Jaan Roose

«La traversata del funambolo estone Jaan Roose ha raggiunto la bellezza di un miliardo di contatti. La più grande campagna pubblicitaria della storia mai realizzata da Calabria e Sicilia messe insieme». Un miliardo di contatti? Ebbene sì, i dati pubblicati e commentati, sul quotidiano “Libero”, dal massmediologo Klaus Davi sono reali, provengono dalla ricerca della multinazionale americana “Omnicom Media Group”.

Vengono citati i «numerosissimi i servizi dedicati»: quelli andati in onda su Cnn, Fox, Bbc, sui canali dell’Est Europa, del Sud America e dell’Estremo Oriente, sulle principali tv israeliane, del Medio Oriente, dei Paesi arabi dove Roose è conosciutissimo per le sue performance in Qatar. E i nostri telegiornali? I Tg nazionali hanno dato ampio spazio nelle loro edizioni di punta: Tg1 (con il 25% di share), Tg5 (20%), Tg3 (12%), Studio Aperto (5%) già nei titoli e Tg La7 (8%) senza tralasciare collegamenti in diretta come quelli da “Morning News” su Canale 5 (18 %). Insomma, l’impresa unica al mondo realizzata da Jaan ha avuto una risonanza mediatica mondiale solitamente riservata ai grandissimi eventi. E quello di mercoledì mattina, tra i Piloni di Santa Trada e Torre Faro, è stato un evento la cui portata continua a suscitare emozioni, anche se il nome di Roose, almeno per il momento, non compare sul Guinness dei primati, a causa di quella caduta a soli 80 metri dal traguardo, che non ha minimamente inficiato il valore dell’impresa sportiva (e non solo sportiva).
E il sindaco Basile, insieme con l’assessore Massimo Finocchiaro, hanno accolto Jaan Roose, ringraziandolo per aver fatto dello Stretto il teatro della sua più performance più strabiliante finora mai tentata e assicurandogli la cittadinanza onoraria. Basile e Finocchiaro hanno ribadito che il patrocinio del Comune a questa grande impresa, che è stata sicuramente anche una formidabile operazione di marketing (non c’è da stupirsi, dietro Jaan Roose c’è la potentissima Red Bull, azienda leader nel settore, proprietaria di Case automobilistiche e di alcune tra le più importanti squadre di calcio), rientra proprio nella programmazione di “Messina, città degli Eventi”.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia