
Bastano un paio di foto per capire che il traguardo è a portata di mano. Un altro tratto della via don Blasco è ponto per essere inaugurato. È uno di quelli che più di molti altri ha fatto penare gli addetti ai lavori. Già, perché la zona ex Rifotras ha riservato più di una sorpresa a chi doveva prima progettare e poi realizzare quella cerniera di un paio di centinaia di metri. Adesso c’è una data di riferimento per l’apertura al traffico, ed è quella del 14 giugno.
Un tassello piccolo nello scacchiere di un’opera da 3,8 km. Ma fondamentale perché capace di sbloccare la viabilità di un intero quadrante della città. «Siamo ai dettagli – ha detto l’assessore Salvatore Mondello – manca una decina di giorni di lavori ma già si vede che il grosso è stato realizzato e che si è in dirittura d’arrivo».
Oggi verrà passato si passerà lo strato finale drenante dell’asfalto del tratto che inizia al termine della via Maregrosso a due passi dal quartier generale della Messina Servizi. Quindi, spiega il direttore dei lavori Antonio Rizzo, sarà la volta della segnaletica orizzontale e verticale e si concluderà con la sistemazione verde. In parallelo avverranno le prove dell'impianto di illuminazione che è già installato. E quindi la previsione: «Entro il 14 dovremmo aver concluso».
Quindi da metà mese in poi si potrà viaggiare da via Santa Cecilia a via Franza senza soluzione di continuità, in pochi minuti e senza incontrare semafori (se non quello “ a chiamata” del deposito dell’Atm), come invece accade sulla parallela via La Farina, spesso trafficatissima.
Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina
3 Commenti
Giuseppe
04/06/2024 06:57
A questo punto è chiaro che il flusso di mezzi che dovranno attraversare l'incrocio di via Bonino sarà ancora maggiore e le file al semaforo, già notevoli, aumenteranno se non viene modificato il tempo impostato nell semaforo
Antonio Barbera
07/06/2024 08:54
Vuole scherzare, modificare i semafori a Messina ? Impossibile,la linea tranviaria non le dice niente? L' unica cosa che resta in funzione anche quando il tram non c' è è il semaforo .
Vincenzo
04/06/2024 07:03
Bravi. Non sono pentito per avere deciso di devolvere ad altri l' incarico della gestione pubblica, sono dispiaciuto per non aver tenuto conto che l'uomo si crede scaltro e amministra per il proprio tornaconto
Filippo
04/06/2024 11:48
Ho visto nascere il progetto di via don blasco Quando ero il segretario generale del comune. Complimenti alla bravura e alla caparbietà dell’ingegnereRizzo