Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Salvini a Messina: "Non ci sarà solo il Ponte, sarà lo Stretto del futuro. Gli indennizzi saranno adeguati"

Sulle criticità del progetto ha detto: "Ci stanno lavorando centinaia di ingegneri, non solo italiani, ma di tutto il mondo: danesi, giapponesi, spagnoli e americani".

"L’obiettivo è dopo 50 anni di chiacchiere e di promesse non mantenute con i siciliani, calabresi e italiani, aprire i cantieri del Ponte sullo Stretto entro l’anno" ha detto Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei trasporti a Messina, per presentare il piano dei progetti infrastrutturali.

"Nel 2024 - aggiunge il Ponte significa velocità, sicurezza, tanto lavoro e tanto risparmio di qualità ambientale, invece dei traghetti che inquinano l’acqua e l’aria. Dal 2032 anche treni veloci, auto, camion. È la rivoluzione ambientale, economica che la Sicilia aspetta da tanto e coinvolgerà tutte le imprese italiane, tutti gli ingegneri italiani e la manodopera. Non c'è solo il Ponte, ci saranno fermate della metropolitana, scuole, parchi anche a Messina". Sulle criticità del progetto ha detto: "Ci stanno lavorando centinaia ingegneri, non solo italiani, ma di tutto il mondo, danesi, giapponesi, spagnoli e americani".

«Stando alle stime del distretto di Messina, il Ponte che unirà Sicilia e Calabria creerà 120mila posti di lavoro, operai, ingegneri, architetti, tecnici, professionisti. E’ chiaro che io più cantieri apro, più giovani siciliani tengo in Sicilia, altrimenti un ingegnere siciliano va a fare ponti in Turchia, in Cina, in Giappone, in Svezia, negli Stati Uniti. Ho visto la collega e amica Schlein - continua Salvini - che l'altro giorno ha preso il traghetto e ha detto che è bello andare con questo mezzo. Ma lo dice chi ci viene una volta l’anno. I pendolari che tutti i giorni devono passare tra Sicilia e Calabria e magari in estate ci mettono tre o quattro ore non lo ritengono così bello. Ritengo che tra Sicilia e Calabria - ha rilevato - sarà un mondo diverso, ricordo che non c'è solo il Ponte, ma fermate per la metropolitana, nuovi parchi, scuole, aree verdi, impianti sportivi. I maggiori architetti mondiali sulle due sponde saranno a disegnare lo stretto del futuro. Non vedo l’ora che gli operai comincino a fare il loro lavoro».

«Sto visitando cantieri ovunque per fare le nuove metropolitane a Milano, Roma, Torino, Napoli. Ovviamente apri dei cantieri e per un poco di tempo crei dei disagi, ma lì le città poi cambiano volto» ha proseguito Salvini. «Sono convinto che la maggioranza dei cittadini siciliani e calabresi non veda l’ora che inizino questi lavori». Fuori dal Porto diverse centinaia di "No ponte" hanno manifestato contro la realizzazione dell’infrastruttura, fischiando e gridando contro Salvini esponendo degli striscioni.

 

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia