Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fondi sviluppo e coesione, il sindaco di Mazzarrà: "Niente soldi per bonificare la discarica"

La discarica di Mazzarrà Sant'Andrea

«Trovo davvero singolare che il Governo Regionale pubblicizzi e reclami in maniera roboante, addirittura con un incontro programmato al Teatro Massimo di Palermo con i sindaci e le istituzioni le somme assegnate nell’ambito dei Fondi Sviluppo e Coesione 2021-2027». A dirlo il sindaco di Mazzarrà Sant'Andrea (Me) Carmelo Pietrafitta che aggiunge: «Lo trovo singolare perché mentre la Regione destina piogge di finanziamenti per complessivi 8 miliardi di euro, si fatica a reperire i «soli» 23 milioni di euro necessari per la messa in sicurezza della discarica in contrada Zuppà.

Soprattutto se analizzo il dato che alla voce «Ambiente e risorse naturali» sono previsti 250 interventi per un importo di circa 4.8 miliardi, di cui circa un miliardo nel campo dei rifiuti. Sarebbe bastato lo 0,5% del totale. Evidentemente il diritto alla salute della cittadinanza del comprensorio e la salvaguardia ambientale non sono temi popolari al punto da attirare i finanziamenti necessari per disinnescare una bomba ecologica. Ne prendo amaramente atto. Incredibilmente atto».

"Voglio inoltre ricordare che, nei cassetti del Dipartimento acqua e rifiuti, già da febbraio 2023, giace un progetto esecutivo per la messa in sicurezza della discarica e, già dal maggio 2023, la SRR Messina e provincia è stata nominata soggetto attuatore, senza dimenticare i 12milioni del PNRR stanziati dal MASE per i siti orfani. E il Comune di Mazzarrà Sant'Andrea intanto non soltanto subisce il danno, ma anche la beffa perché le somme messe a disposizione fino ad oggi per l'emungimento del percolato vengono stanziate in danno al comune» conclude.

Caricamento commenti

Commenta la notizia