Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, delusione per i turisti a Piazza Duomo: il Campanile a mezzogiorno si è inceppato, poi il Gallo ha cantato... nel pomeriggio

Grande delusione per i turisti accorsi in Piazza Duomo a Messina per assistere al famoso spettacolo quotidiano del campanile. Alle 12.00, orario in cui normalmente ha inizio la suggestiva "esibizione" dei meccanismi dell'orologio astronomico, gli ingranaggi del campanile sono rimasti fermi a causa di un malfunzionamento tecnico ancora da verificare. Un vero peccato perchè proprio oggi ben due navi, MSC e Costa, erano ormeggiate in porto con un totale di circa 10 mila persone a bordo. Ma per non lasciarli delusi i tecnici si sono messi subito al lavoro recuperando la rappresentazione prima dellao loro partenza da Messina. E' andata in scena quindi nel primo pomeriggio. Strano, forse la prima volta che accade, sentir cantare il Gallo alle 16 e udire le note dell'Ave Maria a seguire. Ma ce l'hanno fatta.

La grande attrazione

Lo spettacolo del campanile di Messina attira visitatori da tutto il mondo. Il complesso meccanismo, considerato il più grande e complesso orologio astronomico del mondo, fu commissionato dall'arcivescovo Angelo Paino e realizzato dalla ditta Ungerer di Strasburgo nel 1933. Ogni giorno, alle 12 in punto, un sistema di contrappesi, leve e ingranaggi attiva una serie di statue dorate che rappresentano scene storiche e religiose, accompagnate dalle note dell'Ave Maria di Schubert.

Tra le figure in movimento, il leone monumentale che ruggisce e agita la bandiera, il gallo che canta e la colomba che annuncia la nascita del Santuario di Montalto. La Madonna della Lettera, patrona della città, riceve l'omaggio degli ambasciatori di Messina, mentre il carosello delle età rappresenta le fasi della vita umana.

Il campanile del Duomo di Messina, alto più di 65 metri, è un capolavoro architettonico che domina la piazza. Nonostante il malfunzionamento odierno, rimane una delle principali attrazioni turistiche della città, insieme alla Fontana di Orione e ad altre meraviglie storiche situate nella piazza.

I tecnici sono al lavoro per ripristinare il funzionamento del meccanismo, e si spera che lo spettacolo possa riprendere regolarmente già da domani, per la gioia dei residenti e dei turisti.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia