Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, il “Maurolico” alla “Notte nazionale del liceo classico” 2024

Venerdì 19 aprile 2024, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, si svolgerà, al Liceo “Maurolico”, la X edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”. La partecipazione alla manifestazione, fortemente voluta dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Giovanna De Francesco, e condivisa dal corpo docente, vedrà come filo conduttore la significativa formula “Di donne, di ieri e di oggi: la comunicazione del femminile nel tempo” e si articolerà in un programma di eventi artistici e culturali straordinariamente ricco e variegato.

Dopo i momenti istituzionali, l’apertura sarà affidata ad un interessante contributo del prof. Francesco Pira, docente di Sociologia dell’Università di Messina, sul tema “La donna sul web e sui social: narrazioni, percezioni e devianze”.

La serata proseguirà con la presentazione dei libri di Giusy Arimatea, “Di donne, di ieri”, e di Roberta Casagrande, “La scalata delle donne nello sport”, e con gli interventi del noto fumettista messinese Lelio Bonaccorso e dell’artista Thilina Pietro Feminò con le sue maschere della Commedia dell’Arte.

Non mancherà lo spazio per il Coro “Maurolico“, che eseguirà alcuni brani sulla donna e del Gruppo Teatrale del Liceo “Maurolico”, diretto dal prof. Sergio Foscarini, che si esibirà nella performance “Madness: la violenza di genere in Shakespeare”.

Le studentesse e gli studenti saranno i veri protagonisti della Notte, ricevendo i meritati riconoscimenti nella premiazione delle eccellenze e dando luogo a molteplici esibizioni artistiche, ispirate alla letteratura greca (Omero, Saffo, Euripide), latina (Catullo) ed italiana (Dante), a dimostrazione - se ancora ci fosse bisogno - della straordinaria vivacità di questo indirizzo di studi, troppo spesso considerato a torto ormai superato.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia