Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sicurezza sul lavoro, anche la Cisl Messina all’assemblea nazionale a Roma: "Un patto di responsabilità per fermare la scia di sangue"

Rafforzare le normative con la concertazione, garantire la partecipazione. La Cisl, dopo aver dato vita ad una mobilitazione in tutto il Paese con centinaia di assemblee nei luoghi di lavoro e iniziative sui territori per una svolta sulle tutele e la prevenzione nelle comunità produttive, riunirà sabato a Roma, al PalaTiziano, tutti i dirigenti e delegati in una assemblea per la “salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro”.

“Un patto di responsabilità per fermare la scia di sangue” è lo slogan del sindacato che attraverso il confronto con il Governo ha già ottenuto il via alla patente a crediti per i cantieri mobili o temporanei sia per i lavori privati che pubblici oltre che nuove assunzioni per 766 nuovi ispettori a completamento della prima tranche di un reclutamento di 1.600 unità che si aggiungono ai 2.300 in attività e lo sblocco delle assunzioni per nuovi ispettori Inps e Inail.

La Cisl ha chiesto anche il rafforzamento dei controlli (+40% nel 2024 rispetto all'anno precedente) e investimenti in prevenzione e per la formazione dei diversi ruoli aziendali. «Adesso - spiega il segretario generale Antonino Alibrandi che sarà presente a Roma con la delegazione della Cisl Messina - chiediamo di estendere la Patente a Crediti in ogni settore produttivo, di allargare le tutele previste nei cantieri pubblici anche ai grandi appalti privati e di rilanciare l'esperienza partecipativa dei comitati aziendali Covid sui temi della prevenzione. Serve un ulteriore potenziamento del contingente degli organi di vigilanza e incrocio delle banche dati e rafforzare la sorveglianza sanitaria, incentivando il reclutamento di medici competenti nelle aziende».

Caricamento commenti

Commenta la notizia