Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola

Entrano nel vivo a Messina i festeggiamenti di san Francesco di Paola, patrono principale della Sicilia e della gente di mare. Tanti i momenti di preghiera, culturali e ricreativi all’interno del ricco programma allestito dalla comunità parrocchiale di Santa Maria dell’Arco e del santuario dedicato al santo che attraversò lo Stretto a bordo del suo mantello, insieme all’omonima confraternita.

Stasera, al termine della messa delle 18 presieduta dal parroco don Luciano Zampetti, ci sarà la suggestiva discesa del Santo sulla vara; un segno di devozione che sarà suggellato, per tutto il week end, da un gesto di carità a favore dei bisognosi attraverso una raccolta di beni di prima necessità.

Al via giovedì 11 il triduo di preparazione alla festa: al mattino la visita agli ammalati, nel pomeriggio la preghiera a San Francesco e alle 18 la messa; giovedì sera alle 19 il biblista mons. Giuseppe Costa terrà una catechesi sul tema “Francesco di Paola, imitatore di Cristo e discepolo della carità”, mentre sabato 13 ci sarà la distribuzione del pane di San Francesco.

Domenica 14 aprile, giorno della festa, sarà l’arcivescovo emerito di Reggio Calabria Bova mons. Giuseppe Fiorini Morosini a presiedere la messa solenne delle 11; le altre due celebrazioni saranno alle 8 e alle 17. Alle 18 la processione del simulacro di San Francesco attraverserà le vie Istria, viale della Libertà, Pola, viale Giostra, Concerie, Gasometro, Canova, Garibaldi, piazza Castronovo (qui i bambini e i ragazzi della parrocchia omaggeranno il Santo con il lancio dei palloncini cui seguirà un piccolo spettacolo di giochi pirotecnici), Bellinzona, Regina Elena, rione Ogliastri, Cuba, Brasile, Argentina, Duca degli Abruzzi, viale della Libertà (chiesa del Ringo), Brasile, Ecuador, principessa Mafalda, Cuppari, Istria.

Al termine del corteo, si svolgerà lo spettacolo del Cavadduzzu e Omu sabbaggiu. Tra le iniziative culturali e d’intrattenimento, dal 7 al 21 aprile nella Sala San Nicola sarà allestita la mostra “Francesco di Paola. Vita, miracoli, tradizioni”. Venerdì 12 aprile alle 20 lo spettacolo della compagnia teatrale amatoriale I Fratres, arricchito da canti della tradizione popolare eseguiti dal coro parrocchiale, mentre sabato 12, a partire dalle 20, serata in musica con Radio Zenith Messina Show per San Francesco di Paola offerto dal Comune di Messina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia