Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Settanta studenti dell’ITI Majorana di Milazzo intossicati in gita scolastica

Doveva essere una settimana di divertimento, si è trasformata in un autentico dramma per una scolaresca di Milazzo. Circa 170 giovani dell’istituto tecnologico “Ettore Majorana” che si trovavano in Puglia hanno subito una intossicazione. Tutto ha avuto inizio nella giornata di ieri quando una trentina di studenti e studentesse hanno accusato forti dolori addominali, vomito e mal di pancia. Col passare delle ore anche altri, compresi docenti hanno accusato malori tali da richiedere l’intervento del 118. Alla fine sarebbero 70 le persone intossicate, alcune delle quali costrette addirittura ad un breve ricovero in ospedale. Altri sono stati aiutati con delle flebo per aiutare a disintossicarsi. Tutti sono fortemente debilitati e solo grazie ai farmaci somministrati dai sanitari che sono intervenuti nella struttura ricettiva.

La scuola ha provveduto ad informare dell’accaduto le forze dell’ordine che con il gruppo dei Nas stanno verificando la struttura dove i ragazzi hanno mangiato. Una vicenda che dovrà essere approfondita, anche perché ha provocato notevole apprensione non solo tra la popolazione studentesca, ma anche dalle famiglie che per l’intera giornata di ieri sono stati all’istituto di via Tremonti per avere continue notizie dei figli.

Nei vari referti medici si parla di intossicazione, ma senza precisare se la stessa sia stata di naturale alimentare o virale. Anche quest’ultima ipotesi non viene scartata. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e il gruppo dei Nas che stanno indagando sull’accaduto dopo aver fatto un accuratissimo sopralluogo. Sui referti emessi dai sanitari del 118 c’è scritto gastroenterite, malessere diffuso e dissenteria. Diagnosi che in un primo momento ha fatto pensare ad una forma virale. Ora si attende l’esito dei controlli dei militari per capire cosa sia realmente successo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia