Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Me Muovo, pro e contro sull'utilizzo della auto ibride ed elettriche. Ecco tutto quello che c'è da sapere

Nel 2000 le auto voleranno ci avevano detto... seppur siamo ben lontani ad oggi dal vedere le auto volare come nei più arditi cartoni animati di inizio millennio, in materia di evoluzioni nel campo della mobilità e della riduzione delle emissioni sono stati fatti comunque passi da gigante.

Nel nostro Paese però  i veicoli a propulsione esclusivamente elettrica sono solo il 4% del mercato, contro una media del 14% in Europa, tale andamento a rilento è dettato dalla difficoltà di trovare stazioni di ricarica anche se il target finale del Pnrr prevede l'installazionne di  oltre 21mila punti di ricarica rapida entro giugno 2026 (7.500 in autostrada e 13.000 nei centri urbani), per uno stanziamento di 741 milioni di euro.

Restando focalizzati a quanto accade in riva allo Stretto, le auto ibride e/o elettriche potranno sicuramente essere una soluzione alternativa vantaggiosa se accompagnate da una serie di servizi complementari come appunto il reperimento delle stazioni di ricarica, la gratuità dei parcheggi. In tal senso l'amministrazione Basile sembra aver sposato a pieno questa visione di mobilità messa alla prova nella nuova puntata di Me Muovo, la rubrica condotta da Claudio Costanzo sul mondo della mobilità sostenibile.

In via più generale ecco un elenco di pro e contro sull'utilizzo di auto elettriche in Italia

Vantaggi:

  • Emissioni zero: Le auto elettriche non emettono gas nocivi come anidride carbonica, ossidi di azoto e particolato durante il funzionamento, contribuendo a migliorare la qualità dell'aria e ridurre l'inquinamento atmosferico.
  • Risparmio sui costi di carburante: Le auto elettriche hanno costi di "carburante" inferiori rispetto alle auto a combustione interna, poiché l'elettricità è generalmente meno costosa rispetto alla benzina o al diesel. Inoltre, ci sono incentivi fiscali e sconti sul pedaggio per i veicoli elettrici in alcune città italiane.
  • Manutenzione più economica: Le auto elettriche hanno meno parti mobili rispetto alle auto tradizionali, il che significa meno usura e minore necessità di manutenzione. Non c'è bisogno di cambiare l'olio, le candele di accensione, le cinghie di trasmissione, ecc.
  • Silenziosità: Le auto elettriche sono generalmente più silenziose delle auto a combustione interna, contribuendo a ridurre l'inquinamento acustico nelle aree urbane.
  • Sostenibilità: Utilizzando fonti di energia rinnovabile per la ricarica, le auto elettriche possono contribuire a ridurre le emissioni di carbonio complessive associate al trasporto.Svantaggi:
  • Autonomia limitata: Anche se le tecnologie delle batterie migliorano costantemente, molti modelli di auto elettriche hanno ancora un'autonomia inferiore rispetto alle auto a combustione interna, il che può essere un problema per lunghi viaggi o per chi non ha accesso a punti di ricarica durante il giorno.
  • Tempo di ricarica: Anche se la rete di ricarica sta crescendo, i tempi di ricarica delle auto elettriche possono essere più lunghi rispetto al tempo di riempimento di un serbatoio di benzina. Anche le infrastrutture di ricarica veloce possono essere sovraccaricate durante i periodi di picco.
  • Costo iniziale elevato: Le auto elettriche tendono ad avere un prezzo iniziale più elevato rispetto alle auto a combustione interna, anche se i costi operativi a lungo termine possono essere inferiori.
  • Infrastruttura di ricarica: Nonostante i miglioramenti, l'infrastruttura di ricarica pubblica in Italia potrebbe non essere sufficiente o accessibile ovunque, soprattutto nelle aree rurali o meno sviluppate.
  • Sfide di riciclo delle batterie: Anche se le batterie delle auto elettriche hanno una durata abbastanza lunga, alla fine dovranno essere riciclate o smaltite correttamente, il che potrebbe presentare sfide ambientali e di gestione dei rifiuti se non gestite correttamente.In sintesi, le auto elettriche offrono numerosi vantaggi ambientali ed economici, ma ci sono ancora sfide da superare, specialmente in termini di autonomia, infrastruttura di ricarica e costi iniziali. Tuttavia, con ulteriori sviluppi tecnologici e miglioramenti nell'infrastruttura, le auto elettriche potrebbero diventare una scelta sempre più attraente per i consumatori italiani.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia