Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Patti, Tributi e Ragioneria in piazza Sciacca: domani il trasloco degli uffici

A partire da domani l’ufficio Ragioneria e l’ufficio Tributi del Comune di Patti saranno operativi nella nuova sede di piazza Mario Sciacca. I due importanti settori comunali lasceranno, dunque, la storica sede di Palazzo dell’Aquila, dove è già in corso il trasferimento di arredi, archivi e strumentazione. «Ci scusiamo per gli eventuali disagi che si potrebbero verificare e vi ringraziamo per la vostra comprensione durante questa fase di transizione», si legge in una nota diffusa dai vertici amministrativi.
Lo spostamento è motivato sia dalla necessità di riorganizzare gli uffici, sia per consentire l’imminente avvio dei lavori di ristrutturazione di Palazzo dell’Aquila. A breve, infatti, la sede municipale di piazza Scaffidi sarà oggetto di alcuni importanti interventi di riqualificazione e di manutenzione straordinaria. Dopo l’approvazione in linea amministrativa del progetto esecutivo, l’opera era risultata ammessa a finanziamento dall’assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità Il progetto era stato inserito nella graduatoria definitiva al 56. posto e finanziato per 1 milione di euro, autorizzando di fatto l’Ente di Palazzo dell’Aquila a procedere alla gara per l’affidamento dei lavori.

L’intenzione dell’esecutivo a guida Bonsignore è di procedere alla riqualificazione di Palazzo dell’Aquila attraverso la messa in sicurezza dell’edificio, la sostituzione di tutti gli infissi, il rifacimento della facciata, l’adeguamento dell’impianto elettrico e l’impermeabilizzazione della copertura, con l’obiettivo di restituire decoro al palazzo sede della municipalità, su cui sono sempre più evidenti i segni del tempo.
L’opera di ristrutturazione rientra – riferisce l’assessore ai Lavori pubblici Salvatore Sidoti - nel quadro degli interventi che stiamo avviando su diversi immobili di proprietà comunale. Il recupero di Palazzo dell’Aquila ha una doppia valenza: da un lato – spiega Sidoti – puntiamo a restituire il massimo decoro a un edificio storico che, per secoli, ha rappresentato e rappresenta la principale sede dell’attività politica della città; dall’altro contiamo di rendere gli spazi ancora più funzionali all’attività amministrativa, potenziando i servizi che il Comune eroga».

Caricamento commenti

Commenta la notizia