Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crisi idrica a Monforte San Giorgio, scuole chiuse: corsa contro il tempo per riparare l'impianto

La crisi idrica di Monforte San Giorgio investe anche le scuole. È di ieri mattina l’ordinanza sindacale che ha disposto per la giornata di oggi la chiusura della scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale di Monforte centro a causa dell’interruzione dell’erogazione dell’acqua potabile. Alla base del provvedimento motivi di carattere igienico-sanitario.

A causa di un guasto nella stazione di pompaggio Maiorana nei giorni precedenti è stato interrotto l’approvvigionamento idrico e, nonostante i lavori di ripristino attualmente in corso, continuano a permanere carenze nella fornitura idrica. Ciò determinando difficoltà e disagi di utilizzo in primis delle scuole, che non dispongono di alternativa.

Da qui una successiva nota dell’Istituto Comprensivo Torregrotta, a firma della dirigente scolastica Barbara Oteri, per rendere noto che nella giornata di oggi le scuole Infanzia, Primaria e Secondaria di Monforte San Giorgio resteranno chiuse:

«Solo i ragazzi della 3^ D della Scuola Secondaria di I grado “G. Lo Gullo” svolgeranno le attività previste presso il plesso di Crocieri. I docenti svolgeranno il loro servizio nel plesso di Crocieri, salvo specifiche indicazioni che saranno date individualmente».

Sempre ieri pomeriggio il sindaco Antonio Pinizzotto ha comunicato ai cittadini che «si è provveduto ad effettuare la sostituzione della pompa in uno dei due pozzi, con un’altra avente maggiore potenza», ma che «si è verificato un ulteriore guasto».

Inoltre «è stato attivato il Centro Operativo Comunale per interagire con la Prefettura, la Protezione civile e gli altri organi preposti. Nell’immediato è stato richiesto l’intervento di altre autobotti alla Città Metropolitana di Messina, mentre continua l’opera di riempimento attraverso le autobotti gestite dalla associazioni di Protezione civile di Monforte».

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia