Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, aggiudicati i lavori per il restyling della caserma dei vigili del fuoco

Verranno effettuati interventi di ottimizzazione degli spazi di manovra dei mezzi e sostenibilità ambientale

Si avvia verso il restyling la caserma “Bevacqua”, sede del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Messina. Lo storico complesso di via Salandra è infatti al centro di un mega appalto da 7 milioni di euro, che di recente è approdato alla tappa dell’aggiudicazione della gara di progettazione e direzione lavori. Scelta la proposta del raggruppamento con capofila la società di ingegneria Sistemi srl di Messina. Per il progettista, l’ing. Lino Maio, è un nuovo tassello in un mosaico di incarichi di prestigio, tra i quali spicca la progettazione degli impianti antincendio del Palazzo Reale di Torino e della Cappella del Guarini, “custode” della Sacra Sindone.

«Quando il comandante provinciale dei vigili del fuoco Felice Iracà mi ha chiesto se fossi stato mai in questa caserma – afferma Maio – gli ho risposto che proprio qui iniziò la mia attività professionale. Realizzai infatti nel plesso di via Salandra gli elaborati riguardanti gli impianti termici in linea con le normative antincendio. Quindi, posso dire con estrema soddisfazione che adesso, con questo appalto, si chiude il cerchio».

Il ministero delle Infrastrutture-Provveditorato per le Opere pubbliche Sicilia-Calabria ha avviato l’iter per la riqualificazione della “Bevacqua”, centro strategico che risale a quasi 60 anni fa, fondamentale per gli immediati interventi di protezione civile, per la tutela della vita della popolazione, dei beni e dell’ambiente dai danni e dal pericolo di calamità naturali o dalle attività umane. Tra i tanti concorrenti da tutta Italia, ammessi alla gara con una griglia di requisiti molto selettiva, maggiormente apprezzate sono state le idee progettuali del raggruppamento professionale con capofila la Sistemi srl.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

Caricamento commenti

Commenta la notizia