Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ponte sullo Stretto: esposto in procura di Pd e Verdi-Sinistra: "Anacronistico". La società: "Dati presto pubblici"

"Il Ponte sullo Stretto è un progetto sbagliato, anacronistico, dannoso, pericoloso e dispendioso. Abbiamo fatto un esposto perché il Paese deve vederci chiaro. Anche a noi parlamentari dell’opposizione viene negato il diritto di vedere gli aggiornamenti del progetto. Nei lavori parlamentari il Pd ha sempre evidenziato che il ponte a campata unica era dannosa per l’ambiente e non dà garanzie sulla sicurezza". Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, in conferenza stampa sul ponte sullo Stretto. "Stiamo vedendo lo stesso film visto sul Pnrr. Quando il governo usa risorse Fsc sottrae risorse a progetti infrastrutturali decisivi per alcune regionali. Per una bandiera politica si fa un danno ad altre priorità che meriterebbero attenzione", ha aggiunto.

"Abbiamo presentato dieci giorni fa alla Procura di Roma un esposto per aprire un’inchiesta sulla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. Il governo e la Società Ponte sullo Stretto non hanno reso pubblici alcuni documenti fondamentali per capire l’entità del progetto e la relazione sul progetto è stata negata ai parlamentari". Così il leader dei Verdi, Angelo Bonelli, in conferenza stampa sul ponte sullo Stretto. Con lui anche il leader di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, e la segretaria Pd, Elly Schlein, entrambi firmatari dell’esposto in Procura. "Anche la tecnologia giapponese sconsiglia di realizzare ponti a campata unica di 3.300 metri, con ferrovia e strada. Salvini dice che nel 2024 partiranno i lavori, noi siamo convinti che ciò non accadrà. Ci sono procedure che vanno approfondite", ha aggiunto.

Salvini sul Ponte

«Il partito dei NO è senza vergogna: non vincono nelle urne e allora usano i tribunali provando a fermare un’opera che porterà lavoro, sviluppo e crescita per Sicilia, Calabria e tutto il Paese. La sinistra se ne faccia una ragione: il Ponte si farà e sarà un vanto per tutta Italia.
Avanti tutta!» Così il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, in un post sui social circa l’esposto in procura di Pd e Alleanza Verdi sul Ponte sullo Stretto.

Conte: "Contrari ad un'opera che non si farà"

«Noi siamo contrari a questo progetto, che non ha senso se non realizziamo le infrastrutture che servono alla Sicilia e alla Calabria e non ha senso in questo momento definanziare tanti progetti, addirittura togliere Fondi di coesione essenziali per lo sviluppo di Sicilia e Calabria, per destinarli ad un unica struttura che poi sappiamo che non si farà». Lo ha detto il leader di M5s Giuseppe Conte, interpellato sul Ponte sullo Stretto di Messina a margine di una iniziativa sulla ex Ilva di Taranto.

Germanà: "Pd e compagni contro investimento su Sud"

«Vergognosi gli attacchi al Ponte sullo Stretto arrivati da sinistra. Schlein, Bonelli e compagni, che blaterano contro l’autonomia differenziata, si oppongono al più grande investimento della storia della Repubblica nel Sud. L’esposto dimostra poi in modo chiaro, se ce ne fosse ancora bisogno, chi è per il progresso e ama la Sicilia e chi ci obbliga a spendere 6,5 miliardi di euro l’anno in insularità, inquinando con aerei e navi per soli 3 km». Così il senatore siciliano della Lega Nino Germanà.

Stretto di Messina: "Dati presto pubblici, inammissibile il ricorso di Bonelli"

"La relazione del progettista è nelle fasi finali di approvazione. Una volta approvata sarà resa pubblica insieme a tutti gli elaborati progettuali". Così fonti della società Stretto di Messina, interpellate dall'ANSA, replicano in relazione all'esposto presentato in Procura da Pd e Avs che ha tra i motivi la mancanza di trasparenza sul progetto. ' Come più volte spiegato non esistono segreti - affermano le fonti della società - È stato chiesto a Stretto di Messina di avere copia di un lavoro non ancora completato che prevede un iter approvativo disciplinato per legge. L'istruttoria della Stretto di Messina sulla Relazione del progettista, avviata a partire dal 30 settembre, ha coinvolto oltre alla Direzione tecnica della società, la Parsons transportation Group in qualità di Project manager consultant e un Expert panel quale organo a supporto per le attività tecniche di Alta sorveglianza". "La società - aggiungono le fonti della Stretto di Messina - ha inoltre ricevuto il parere favorevole con osservazioni sulla relazione dal Comitato scientifico, organo previsto dalla legge 1158/1971, composto da nove esperti nominati dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti d'intesa con la Regione Calabria e la Regione Siciliana". "La Commissione per l'accesso istituita presso la presidenza del Consiglio con decisione del 19 dicembre 2023, ha dichiarato l'inammissibilità del ricorso proposto dall'onorevole Bonelli in relazione all'istanza di accesso alla relazione del progettista", affermano ancora le fonti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia